Si è spento il prof. Villari: il ricordo di Italia Nostra Messina

Redazione

Si è spento il prof. Villari: il ricordo di Italia Nostra Messina

lunedì 09 Marzo 2020 - 07:40

Nei giorni acorsi è venuto a mancare Claudio Villari, ingegnere strutturista già docente presso la facoltà di Architettura dell’ Università di  Reggio  Calabria e membro dell’ Associazione Italiana  di Ingegneria sismica (AIDIS) che è stato socio e vicepresidente della sezione di Italia Nostra Messina.

Italia Nostra Messina ne ricorda le qualità umane e professionali.

“Esperto di ingegneria sismica e geotecnica ha svolto attività di ricerca teorica e pratica  ed è   intervenuto in questa veste nei convegni organizzati da Italia Nostra su questo tema,  evidenziando come  la  rilevanza dei fenomeni sismici, oltre ad incidere sulla morfologia della terra, altera profondamente il rapporto tra uomo e ambiente e crea profonde ferite nelle strutture socio economiche dei territori. Per questo  ha sempre dichiarato la sua contrarietà al Ponte sullo Stretto, denunciandone l’ illegittimità e l’ inutilità  non solo sulle testate giornalistiche locali, ma anche su quelle nazionali, quali la Repubblica e Il Fatto Quotidiano.

Progettista e strutturista, ha realizzato nella nostra città importanti opere edilizie  delle quali  ricordiamo solo alcuni esempi come  il  Complesso Parnaso, il Condominio Osservatorio di via Andria, l’ isolato115 (ex Quirinetta”), il restauro della Chiesa di S. Giovanni di Malta, la copertura del torrente Zaera, la direzione dei lavori dalla facoltà di Farmacia.

Il suo esempio di impegno intransigente nei confronti della tutela del paesaggio e del rispetto del patrimonio storico artistico della città rimarrà vivo in chi ha avuto la fortuna di conoscerlo”.