Tutela dei minori, la V mette a disposizione i propri "spazi protetti"

red..me

Tutela dei minori, la V mette a disposizione i propri "spazi protetti"

red..me |
venerdì 06 Marzo 2020 - 10:57

Inizia a prendere forma la proposta del consigliere della V Circoscrizione Franco Laimo di creare degli sportelli volti a prevenire episodi di violenza tra i giovani. Nelle scorse settimane il Garante per l’infanzia e l’adolescenza Angelo Fabio Costantino ha evidenziato infatti il problema dell’assenza fisica e logistica dei cosiddetti “spazi neutri o protetti” per la tutela dei minori, vale a dire dei luoghi di incontro atti a sostenere e gestire, mediante il supporto e il controllo di idonee figure professionali, incontri tra il minore e i genitori separati e/o divorziati. Il fine è quello di tutelare il minore con evidenti problematiche relazionali con i propri coetanei e non. Il grido di allarme del Garante era giunto sino alle istituzioni locali, tra le quali si ricordano il Consiglio comunale attraverso la presidente della commissione Servizi sociali Cristina Cannistrà e la V Circoscrizione per il tramite del presidente della commissione Politiche sociali Franco Laimo.

Prevenzione violenza tra giovani, Laimo: "Creare dei punti di assistenza"


Al riguardo, Laimo ha trattato tale tematica in ben due sedute della suddetta commissione, in accordo tra le parti professioniste dello Sportello sociale multidisciplinare (quest’ultimo operante all’interno della municipalità). “L’obiettivo è quello di affrontare la delicata situazione degli incontri protetti, garantendo la possibilità di usufruire degli spazi presenti e dell’impeccabile professionalità da parte dei nostri professionisti (pedagogisti, assistenti sociali, mediatori culturali, mediatori familiari e psicologi)”, spiega Laimo che poi aggiunge: “Ho recepito in maniera rimarchevole il grido d’allarme del Garante, valutando in maniera diligente tale situazione ed evidenziando il fatto che un supporto da parte dello sportello suddetto può davvero garantire innumerevoli elementi di sostegno professionale e sociale”.
Laimo ha dunque inviato una nota all’assessore al ramo Alessandra Calafiore, al fine di intraprendere una fattiva collaborazione in merito all’individuazione dei cosiddetti “spazi neutri o protetti”. D’intesa con la V Circoscrizione, anche il coordinatore dello Sportello multidisciplinare Francesco Mucciardi (ex consigliere della V Circoscrizione), ha dato l’assoluta disponibilità da parte dello sportello stesso.
Nella nota si propone inoltre di dare la possibilità sia ai professionisti dello Sportello multidisciplinare che alla parte politica di partecipare non solo al tavolo tecnico previsto in merito alla tutela degli spazi protetti, ma di collaborare anche attivamente di pari passo alla richiesta avanzata dal Garante per l’infanzia e l’adolescenza. Laimo infine evidenzia che lo Sportello multidisciplinare sociopsicopedagogico e di mediazione familiare, operante attivamente su tutto il tessuto cittadino, si compone di validi professionisti quali, assistenti sociali, pedagogisti, mediatori familiari, mediatori culturali e psicologi, offrendo ad oggi numerosi servizi (servizio informativo sulla mediazione familiare, supporto pedagogico e psicologico, mediazione culturale, ecc.).

“La parola adesso all’assessore Calafiore, – conclude Laimo – che ha mostrato particolare interesse e sensibilità alla causa sociale inerente la V Circoscrizione e non solo”.