Cisl messinese nella bufera: commissariata la segreteria Fp

Redazione

Cisl messinese nella bufera: commissariata la segreteria Fp

mercoledì 29 Gennaio 2020 - 10:59

E’ durata due mesi esatti l’esperienza di Giovanna Bicchieri alla guida della Cisl-Fp di Messina. Il segretario nazionale Maurizio Petriccioli ha infatti annullato il consiglio generale di categoria dello scorso 28 novembre, al termine del quale è stata “incoronata” segretaria Giovanna Bicchieri.

Il motivo dell’annullamento è da ricercare in accertate irregolarità. Lo ha scritto amaramente Calogero Emanuele, già segretario generale della Cisl-Fp di Messina. Un autentico terremoto che giunge nel contesto di una tormentata stagione del sindacato messinese, il cui segretario generale si è dimesso nelle scorse settimane.

Il commissariamento della categoria della Cisl di fatto fa decadere la segreteria generale, il consiglio e i direttivi aziendali.

La gestione della categoria sindacale nelle scorse settimane era stata al centro di una disputa con altre organizzazioni sindacali locali per via della richiesta di annullamento dei contratti dei precari all’Irccs-Neurolesi. Una posizione di Giovanna Bicchieri che aveva scatenato i malumori degli stessi lavoratori.

Adesso si apre una nuova fase della Funzione pubblica della Cisl che culminerà con l’elezione della nuova segreteria. E non è detto che venga riconfermata la stessa Bicchieri nei confronti della quale si è scatenata un’autentica fronda interna.