Emergenza cinghiali: si studiano le contromosse

red..me

Emergenza cinghiali: si studiano le contromosse

red..me |
sabato 25 Gennaio 2020 - 10:58

Nuove novità sul fronte dossier cinghiali.  Dopo il recente avvistamento e conseguente cattura di tre esemplari all’interno della villetta di piazza Castronovo, l’assessore alla Dimora per gli animali Massimiliano Minutoli ha convocato a Palazzo Zanca un tavolo tecnico alla presenza del sindaco Cateno De Luca. Obiettivo dell’incontro è stato quello di discutere delle criticità scaturite dalla presenza di cinghiali nel messinese. In sintesi, il sindaco ha spiegato che la ditta incaricata dal Comune per la cattura dei cinghiali sarà operativa da lunedì. Gli esemplari catturati dovranno essere identificati con appositi marchi e, in caso di necessità, consegnati alle autorità competenti, le quali decideranno caso per caso se abbatterli o trasportarli altrove.

Sos cinghiali, avvistati tre esemplari a piazza Castronovo


La mia responsabilità è quella di garantire l’incolumità pubblica e privata e la presenza di cinghiali in ambito urbano non è assolutamente tollerabile, – ha dichiarato a margine dell’incontro il primo cittadino – oltre a generare un dispendio economico non indifferente. La mia attenzione è massima; la ditta incaricata dal Comune sarà operativa da lunedì. In caso di necessità, dovrà inoltre portare in maniera tempestiva l’animale sul luogo dove interverranno i soggetti e le autorità competenti. In base alle risultanze delle analisi, il cinghiale verrà abbattuto oppure trasportato in altra località. Ognuno deve assumersi le proprie responsabilità. Il cinghiale, dopo la sua cattura, deve essere identificato attraverso appositi marchi“.

Diverse le personalità intervenute, tra cui il presidente dell’Ordine dei Medici veterinari di Messina Nicola Barbera; per l’Asp messinese il medico veterinario Luigi Oscar L’Abbate; per il corpo Forestale di Messina Giovanni Giacoppo, per il dipartimento regionale dello Sviluppo rurale e territoriale Agatino Sidoti e Santino Bellamacina; per IZS Area Barcellona Vincenzo Di Marco; l’esperto comunale per il randagismo Santo Cristarella; il veterinario Santo Caputo; il dirigente comunale del dipartimento Servizi ambientali Francesco Ajello; per la Polizia metropolitana il comandante Antonino Triolo e gli ispettori Santo Fucile e Bartolo Ardizzone.