Un lento cambio di passo…

Redazione

Un lento cambio di passo…

giovedì 23 Gennaio 2020 - 09:27

Sette ore di aria fritta. Un consiglio comunale inutile, durante il quale avrebbe dovuto decidersi il futuro di Messina. Il sindaco aveva chiesto un “cambio di passo”, alla fine è prevalsa la linea della melina: tutto rinviato a lunedì pomeriggio. I numeri ieri sera in aula non c’erano e così s’è deciso di comune accordo di rinviare la votazione alla prossima settimana.

E così si apre la sessione invernale della “campagna acquisti”: cinque giorni durante i quali il sindaco Cateno De Luca dovrà conquistarsi uno/due consiglieri comunali per ottenere il lasciapassare finalizzato ad una gestione più che tranquilla.

In aula s’è consumato uno scontro molto acceso fra chi chiede un cambio di passo in bianco, e chi non intende sottomettersi al sindaco De Luca. Il dibattito è stato molto accesso, con le posizioni arroccate dei consiglieri del Pd e del M5S (orfano di Cipolla e Giannetto che hanno deciso di abbandonare il movimento).
Al termine del dibattito la conferenza dei capigruppo ha deciso l’ulteriore rinvio ben accolto dal sindaco, il quale ha compreso che avrà vita dura per il resto del suo mandato. Dalle pretese iniziali, come la costituzione di un intergruppo piuttosto che la calendarizzazione di una serie di delibere, rimane poco o nulla. E dire che De Luca aveva messo sul piatto della bilancia le sue dimissioni qualora non venissero accolte le sue richieste. Il documento programmatico alla fine è stato stravolto e lunedì, anche in caso di votazione positiva il sindaco incasserà una sonora sconfitta.
Di dimissioni non se ne parla più, la poltrona piace a tutti. E Messina si avvia verso un lento cambio di passo….