Giunta, nominato Caminiti come nuovo assessore e rimpastate le deleghe assessoriali

red..me

Giunta, nominato Caminiti come nuovo assessore e rimpastate le deleghe assessoriali

red..me |
mercoledì 08 Gennaio 2020 - 17:34

La giunta De Luca potrà contare di un assessore in più. Nella giornata di ieri il sindaco Cateno De Luca ha infatti nominato con apposito decreto sindacale l’ingegner Francesco Caminiti come nuovo assessore all’interno della giunta comunale. Al neo assessore – nato a Messina il 16 febbraio 1972, laureato in Ingegneria civile ed esperto in gestione dell’energia – sono state conferite le deleghe alla Pianificazione ed efficientamento risorse idriche ed energetiche; Pianificazione infrastrutturale ciclo rifiuti; Realizzazione ed efficientamento reti e sottoservizi; Gestione e valorizzazione del patrimonio comunale; Informatizzazione e digitalizzazione della pubblica amministrazione.
Con lo stesso decreto sindacale, il primo cittadino ha colto l’occasione per rimodulate le deleghe assessoriali del suo esecutivo, che sono state così attribuite:

  • Sindaco Cateno De Luca: Finanze; Partecipate e programmazione economica; Rapporti con il governo e le istituzioni regionale e nazionale; Rapporti con il Consiglio Comunale.
  • Vicesindaco Salvatore Mondello: Infrastrutture e lavori pubblici; Edilizia pubblica e privata; Mobilità urbana ed extra urbana; Pianificazione urbana e programmi complessi; Piano strategico urbano e dello Stretto; Risanamento e rivitalizzazione e decoro urbano; Beni culturali ed ambientali; Ponte sullo Stretto di Messina; Rapporti con le forze dell’ordine e le forze armate.
  • Dafne Musolino: Contenzioso; Attività produttive e promozionali (agricoltura, pesca, artigianato, industria, commercio, mercati); Politiche del lavoro; Rifiuti e ambiente; Politiche del mare; Beni demaniali marittimi e fluviali; Risorse umane e Polizia municipale; Sicurezza urbana; Riorganizzazione assetto amministrativo e dei servizi municipali; Casinò del Mediterraneo; Rapporti con i comitati civici e le circoscrizioni.
  • Giuseppe Scattareggia: Attività sportive; eventi musicali e ludico ricreativi; Tempo libero; Antichi mestieri e tradizioni popolari, Rapporti con gli enti teatrali e musicali.
  • Carlotta Previti: Smart City; Individuazione, Programmazione, Monitoraggio e rendicontazione Fondi extra comunali; Pianificazione strategica fondi europei 2021-2027; Pari opportunità; Rapporti con le istituzioni europee; Rapporti con l’Università.
  • Massimiliano Minutoli: Manutenzione beni e servizi; Cimiteri, Arredo urbano e Spazi pubblici; Acquario e dimora per gli animali e volontariato del settore; Protezione Civile e volontariato del settore e difesa del suolo; Sicurezza sui luoghi di lavoro; Pronto intervento; Interventi igienico sanitari; Servizi al cittadino.
  • Alessandra Calafiore: Politiche sociali e del volontariato; Politiche della casa; Politiche agroalimentari; Politiche della salute; Baratto amministrativo; Banca del tempo; Rapporti con le istituzioni religiose.
  • Roberto Vincenzo Trimarchi: Pubblica istruzione e servizi scolastici; Formazione; Toponomastica.
  • Vincenzo Caruso: Cultura; Turismo; Brand Messina; Politiche giovanili; Valorizzazione e promozione del patrimonio fortificato di Messina.

Inoltre, con decreto sindacale di oggi pomeriggio, di rettifica al suddetto decreto, con riferimento alle deleghe già conferite all’assessore Massimiliano Minutoli sono state aggiunte le deleghe in materia di Volontariato nel settore degli animali e in quello della Protezione Civile.