Speculazione voli aerei, De Domenico lancia l'ennesimo monito

Redazione

Speculazione voli aerei, De Domenico lancia l'ennesimo monito

giovedì 05 Dicembre 2019 - 09:54

“Con maggiore anticipo rispetto agli altri anni si è presentata ancora una volta l’emergenza caro voli – afferma in un comunicato l’on. Franco De Domenico, deputato regionale del Partito Democratico- in prossimità delle festività natalizie e dei principali periodi feriali.

L’incremento delle tariffe aeree, che accomuna tutti i vettori operanti in Sicilia, costituisce un’evidente forma di speculazione economica sull’ingente flusso di siciliani in rientro e in partenza dall’isola, in assenza di qualsivoglia forma di controllo pubblico sul diritto alla continuità territoriale, se non addirittura, almeno negli effetti per gli utenti, di un vero e proprio “cartello oligopolistico” tra i pochi vettori che gestiscono le tratte principali con l’aeroporto di Catania.

L’assenza per i siciliani di agevoli alternative nell’ambito del sistema dei trasporti (il disastro dei collegamenti ferroviari da Napoli in giù è tristemente noto) da un lato e la mancanza di un adeguato incremento dei voli nei periodi di maggiore domanda dall’altro, costringono chi deve recarsi in Sicilia, per necessità o per turismo, a sostenere il peso sempre più gravoso di tali pratiche commerciali vessatorie, ovvero a rinunciare al ricongiungimento con le proprie  famiglie nei periodi di ferie, ovvero ancora, nel caso dei turisti, a rinunciare a  visitare la Sicilia, atteso che il costo del viaggio spesso supera quello del soggiorno. E dire che strumenti di pressione sull’Alitalia ce ne sarebbero tanti; non foss’altro per le ingenti risorse versate dallo Stato, in ragione della asserita strategicità della stessa (negli ultimi due anni oltre 1 miliardo e 250 milioni, da quando l’Alitalia ha cominciato ad avere problemi di bilancio oltre 10 milardi). Già con una precedente interrogazione, la n. 657 del 15 gennaio scorso, avevo chiesto al governo regionale quali interventi intendesse adottare concretamente in relazione all’Accordo in materia finanziaria stipulato tra la Regione e lo Stato il 22 dicembre 2018, che autorizza l’adozione di misure di perequazione della condizione di insularità. Oggi, le dichiarazioni rilasciate alla stampa dagli Assessori Marco Falcone e Gaetano Armao, mi fanno capire –continua De Domenico- che, a quasi un anno di distanza, non sia stato messo in campo alcun provvedimento utile a risolvere la questione in oggetto, né avviata alcuna seria interlocuzione con il Governo nazionale e con i vettori aerei. Penso che i cittadini si aspettino, legittimamente, che la classe di governo eserciti la propria funzione risolvendo i problemi come quello in oggetto, e non già che si sottragga alle proprie responsabilità, unendosi al generale coro di protesta. Ho, pertanto, rivolto una interrogazione agli assessori Falcone e Armao per sapere se intendano avviare una tempestiva interlocuzione con il Governo nazionale”.