Violenza sulle donne, l'Ersu aderisce a "Posto occupato"

red..me

Violenza sulle donne, l'Ersu aderisce a "Posto occupato"

red..me |
lunedì 25 Novembre 2019 - 12:22

Anche l’Ente regionale per il diritto allo studio universitario (Ersu) di Messina aderisce a Posto Occupato, la campagna di sensibilizzazione contro ogni forma di violenza sulle donne nata nel 2013 nel comune di Rometta e ideata da Maria Andaloro. Infatti, oggi ricorre la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, e pertanto nel Messinese sono state organizzate diverse iniziative per sensibilizzare la cittadinanza su questo tema.

"Questo non è amore", la Polizia con le donne contro la violenza


Posto occupato consiste appunto nel riservare in un luogo pubblico un posto che simbolicamente avrebbe potuto essere occupato da una delle numerose donne vittime di violenza. Un posto vuoto a simboleggiare chi avrebbe potuto occuparlo e non può più farlo. In particolare, l’Ersu riserverà i “posti occupati” presso le sedi delle quattro mense (mensa centrale, mensa Policlinico, mensa S.S. Annunziata e mensa Papardo) e presso la sede della Sala Conferenze degli uffici siti in via Ghibellina.

Su ciascun posto sarà posizionata la locandina della Campagna (anche in lingua inglese) con l’obiettivo di promuovere e favorire quel cambiamento culturale necessario a contrastare ogni forma di violenza sulle donne, – si legge in una nota dell’Ersu – sensibilizzando gli studenti e le studentesse sul fenomeno, perché la violenza non è fatta solo di aggressioni che sfociano in femminicidi. Quest’ultima spesso nasce e si concretizza in comportamenti sbagliati, perpetuati all’interno di una relazione di coppia, che rischiano di essere considerati normalità. Pertanto, tutti e tutte, ogni giorno, dobbiamo farci carico di questo enorme problema culturale, sensibilizzando, educando ed informando per conoscere e riconoscere la violenza prima che sia troppo tardi. Perché la violenza è un problema culturale. La violenza è una responsabilità sociale“.

Maggiori informazioni in merito all’iniziativa, volta a riservare un “posto” a ricordo delle donne vittime di violenza, sono reperibili sul sito http://postoccupato.org dove è anche possibile sottoscrivere la propria adesione.