È nata l'Associazione Mercato Vascone

red..me

È nata l'Associazione Mercato Vascone

red..me |
venerdì 22 Novembre 2019 - 10:20

È nata l’Associazione Mercato Vascone, il consorzio degli esercenti operanti all’interno del mercato Vascone. A darne l’annuncio è stata l’Associazione stessa, la quale ha reso noto che venerdì scorso è stato firmato l’atto notarile di costituzione del consorzio. Come ci tiene a evidenziare la stessa Associazione, il consorzio nasce dall’esigenza di gestire e custodire in autonomia il mercato Vascone, così come suggerito dal sindaco Cateno De Luca dopo che lo scorso luglio ne dispose la chiusura per le pessime condizioni igienico-sanitarie in cui versava il mercato rionale.
Lo scorso 15 luglio – spiega l’Associazione – il sindaco De Luca con assessori al seguito ha realizzato uno dei suoi ben noti blitz presso il mercato comunale Vascone, a seguito del quale riscontrò diverse criticità di natura igienico sanitarie causate dagli operatori del mercato, oltre che vari problemi strutturali. Pertanto, il giorno stesso tramite apposita ordinanza sindacale il sindaco stabilì la chiusura del mercato dal 21 al 28 luglio al fine di eseguire alcuni interventi urgenti ed indifferibili e, contestualmente, ordinò agli operatori del mercato di organizzarsi in un comitato di gestione per condurre e custodire in modo autonomo gli spazi comuni oltre ai servizi igienici. Detto fatto, Associazione Mercato Vascone nasce dalla forte voglia di seguire le regole ed adeguarsi ad esse, oltre alla necessità di poter far parte della comunità cittadina, senza se e senza ma”.
L’associazione è governata da un comitato di gestione composto da cinque membri democraticamente eletti dall’assemblea dei soci tra le categorie di appartenenza: due dai fruttivendoli, uno dagli alimentaristi, uno dai pescivendoli, uno dai macellai e dalle categorie extra.
La carica di presidente è rivestita da Santo Pellegrino, la carica di vicepresidente da Domenico Cariolo, mentre completano il Comitato direttivo Francesco Sciarrone, Gabriele Sardo e Giovanni Catrimi. Il comitato direttivo è coadiuvato dal dottor Ivan Vinci, che riveste la carica di amministratore-segretario, che svolgerà attività contabile, di segreteria e di rappresentanza verso le pubbliche e private amministrazioni.