Fiera, stop ai lavori di ristrutturazione: c'è una "pericolosa" infiltrazione d'acqua

Redazione

Fiera, stop ai lavori di ristrutturazione: c'è una "pericolosa" infiltrazione d'acqua

mercoledì 06 Novembre 2019 - 07:52

I lavori di ristrutturazione della cittadella fieristica si sono bloccati da qualche giorno. La notizia è stata tenuta top-secret perché il motivo del blocco dei lavori potrebbe scatenare un contenzioso con il Comune di Messina.
Le maestranze della ditta che s’è aggiudicata l’appalto per la ristrutturazione dell’area hanno infatti scoperto la presenza di una pericolosa infiltrazione d’acqua in corrispondenza del Teatro in Fiera. Infiltrazioni che potrebbero avere minato le fondamenta della struttura stessa che, in ogni caso avrebbe dovuto essere abbattuta e poi ricostruita.
La scoperta ha comunque generato un certo allarme al punto che sono stati avviati approfondimenti da parte degli uffici tecnici dell’Autorità Portuale di Messina. A quanto pare le infiltrazioni dell’acqua sarebbero state determinate dalla linea tranviaria, dove in corrispondenza della Fiera si formava un autentico lago in occasione delle piogge.
Si sta approfondendo la vicenda perché potrebbe anche profilarsi un contenzioso fra l’Autorità portuale e il Comune di Messina. L’ipotesi – si sussurra negli uffici dell’AP – vorrebbe essere scartata perché ciò determinerebbe un lungo stop dei lavori e visti i tempi della Giustizia italiana la rinascita della Fiera di Messina potrebbe essere rinviata di qualche decennio.
Bocche, comunque, rigorosamente cucite in attesa che si faccia chiarezza. Di sicuro c’è che i lavori si sono improvvisamente bloccati dopo che la ditta appaltatrice aveva ultimato la ristrutturazione del portale.