Meteo, fine settimana tiepido

Redazione

Meteo, fine settimana tiepido

venerdì 11 Ottobre 2019 - 09:53

Dopo qualche benefica precipitazione a carattere irregolare dispensata con maggiore magnanimità sul messinese ionico basso ( correnti orientali), l’alta pressione subtropicale riemergerà in versione “tiepida”.

Come disegna eloquentemente l’eccellente Gfs, sabato l’asse portante della vastissima saccatura nordatlantica accorpata alla depressione scandinava fluttuerà in direzione dell’arcipelago azzorriano, pungolato da una nettissima accelerazione delle velocità zonali.

Suddetto zonale favorirà un veloce riassetto del vortice polare, esonerando la calotta gelida russa, mentre un vasto padiglione anticiclonico d’estrazione subtropicale verrà convocato sulla nostra penisola dal jet stream atlantico. La propulsione calda fletterà sulla penisola iberica, mentre la Sicilia riceverà soltanto una +12 a 850 hpa.

I valori gpt (584 dam) si presenteranno sufficientemente elevati da inibire infiltrazioni fresche a 500 hpa.

Con questo quadro marcatamente zonale (NAO) risulta chiaro che sabato e domenica il tempo sarà splendido e mite, con cielo sereno o lievemente velato da qualche sottile cirro.

I venti spireranno debolmente da ostro (S) soltanto lungo la riviera strettese, con qualche temporaneo rinforzo che potrà increspare moderatamente questo bacino. Lungo l’area Tirrenica aliterà un piacevole grecalino (NE).

La temperatura è prevista in lieve ascesa, oscillando dai 20-21° di minima ai 25° di massima, con uno scarto positivo rispetto alla media stagionale di 3°.

Il tasso dell’UR farà segnare valori mediamente elevati compresi fra il 50 e l’85%.

Le tendenze del tempo a medio termine prefigurano la prosecuzione del seccume zonale almeno fino a martedi, con brezza tesa meridionale lunedi e qualche sterile cumulo avvettivo.

Il vero autunno in grado di elargire ovunque piogge rimarchevoli e dissetanti ( over 80-90 mm) resterà un miraggio almeno fino al 20. Un grazie di cuore e arrivederci.

Alessio Campobello