Amam, gestione acque bianche: prima la valutazione economica e poi si decide

red..me

Amam, gestione acque bianche: prima la valutazione economica e poi si decide

red..me |
lunedì 23 Settembre 2019 - 12:16

Manca solo la relazione contenente la valutazione tecnico-economica prima di decidere se affidare o meno la gestione delle acque bianche ad Amam, la quale attualmente si occupa già della manutenzione delle acque nere. Infatti, questa mattina la Commissione lavori pubblici, presieduta dal consigliere comunale Libero Gioveni, si è riunita per discutere dell’importante novità di voler affidare ad Amam anche la gestione delle acque bianche, a seguito di una delibera di Giunta che ha dato mandato al dirigente del Dipartimento lavori pubblici Antonino Amato, presente in Commissione oggi insieme al presidente di Amam Salvo Puccio, di predisporre la delibera di affidamento da sottoporre al Consiglio Comunale.

Gestione acque bianche, slitta la discussione del nuovo regolamento


Il dirigente Amato – spiega Gioveni – redigerà una relazione da allegare alla delibera che conterrà una valutazione tecnico-economica sulla convenienza per l’Ente dell’affidamento, comprovata, secondo lo stesso Amato, dall’esistenza soprattutto nel centro cittadino di reti in cui confluiscono sia acque nere che acque bianche. La durata del servizio sarà di 6 anni e il provvedimento non comporterà una modifica del contratto di servizio in atto vigente in quanto un articolo dello stesso contratto dà la possibilità al Comune di affidare genericamente ad Amam dei servizi aggiuntivi.
L’eventuale intervento diretto di Amam in pratica produrrà un risparmio sia economico che in termini di tempi, visto che molto spesso in alcuni casi, quando soprattutto si verificano dei cedimenti stradali, emergono dei rimpalli di responsabilità fra Comune e Amam, che così verrebbero definitivamente assegnati ad Amam.
Pertanto, – conclude Gioveni – nelle more di ricevere la delibera di affidamento, la Commissione ha calendarizzato altre importanti sedute, la prima delle quali, per lunedì 30 settembre, affronterà il tema della gestione e della manutenzione delle ville cittadine e delle aree a verde”.