La Galleria d'Arte "Barbera" presente a mostra in Norvegia

Redazione

La Galleria d'Arte "Barbera" presente a mostra in Norvegia

venerdì 20 Settembre 2019 - 11:53

La Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lucio Barbera” di Messina è presente alla prestigiosa mostra, allestita al “Kistefos Museum” a Jevnaker, in Norvegia, dal titolo: “Hodgkin and Creed – Inside Out” (18 settembre -17 novembre 2019), con il dipinto “Autumn Lake” di Howard Hodgkin, facente parte della collezione di opere d’arte esposte presso la struttura museale di via XXIV Maggio.
L’opera, realizzata dall’artista inglese tra il 1985 e il 1987 e la cui presenza nel paese scandinavo è stata fortemente voluta dal curatore della mostra, Guy Robertson, è un olio su tavola caratterizzato dalla sensualità del colore e dal ruolo dato alla cornice che diventa parte integrante dell’opera.
Il museo norvegese è uno dei più singolari del mondo, costruito all’interno del parco delle sculture di Kistefos, a cavallo del fiume Jevnaker Ranselva, come fosse un lungo ponte coperto vetrato, leggermente ritorto e avvolto su se stesso.
La mostra celebra due grandi artisti: il pittore Howard Hodgkin e l’artista concettuale Martin Creed, accomunati dall’idea di rappresentare, attraverso le loro opere, particolari emozioni e sentimenti dell’animo umano.
Si tratta del primo evento espositivo realizzato dopo la morte di Hodgkin, avvenuta nel 2017, un artista molto conosciuto in Europa e negli Stati Uniti, che occupa un posto di rilievo nella pittura internazionale degli ultimi decenni del secolo scorso. L’opera esposta, “Autumn Lake”, acquisita dall’Amministrazione provinciale di Messina nel lontano 1988, è un dipinto di grande interesse, un piccolo capolavoro nella sua varietà cromatica e capacità evocativa di un paesaggio che travalica la stessa cornice.
La mostra, che riunisce importanti opere di collezioni pubbliche e private, tra cui la Christen Sveaas Art Collection, si concluderà il 17 novembre 2019.