"Festa du pipi russu", domani conferenza stampa: giovedì l'inaugurazione

Redazione

"Festa du pipi russu", domani conferenza stampa: giovedì l'inaugurazione

lunedì 16 Settembre 2019 - 17:54

La Seconda edizione della “Festa du pipi russu, di piatti e prodotti tipici messinesi e dell’artigianato siciliano” verrà presentata alla stampa domani martedì 17 settembre alle ore 9,30 alla sala ovale di palazzo Zanca e vedrà la partecipazione del patron dell’evento Lillo Alessandro, degli assessori Pippo Scattareggia, Dafne Musolino, Massimiliano Minutoli e Enzo Trimarchi, di Lino Santoro presidente di Messinaincentro, Giovanni Grasso di Karamella, il dottore Salvatore Totaro esperto in cardiologia.

Tutto pronto per la II^ Edizione della “FESTA DU PIPI RUSSU, DI PIATTI E PRODOTTI   TIPICI MESSINESI E DELL’ARTIGIANATO SICILIANO” che si   svolgerà a Piazza Unione Europea (Ex Piazza Municipio) dal 19 al 22 settembre. L’evento è organizzato dal Centro Studi tradizioni Popolari “Canterini Peloritani” con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale (Assessorato alle tradizioni Popolari) e la collaborazione dell’Associazione “Messina Incentro”, dell’Agenzia di eventi BlueSeaInSicily e Karamella .

L’inaugurazione sarà giovedì alle 17.30 e alle 21.30 dello stesso giorno ci saranno due momenti all’insegna della Bellezza.

Saranno Eletti Miss e Mr. Ballando Italia e a seguire la I^ Edizione di Miss. Pipi Russu abbinata a Miss Città dello Stretto.

Al concorso, coordinato da Patrizia Alessandro, presidente del C.D.S Accademia D&D Messina, che vedrà l’incoronazione di Miss e Mr. Ballando Italia prenderanno parte coppie di Ballerini che si esibiranno nei balli standard e nei balli Latino Americani.

Più di 10 bellissime ragazze si contenderanno la fascia di Miss. Peperoncino 2019.

La selezione delle miss è curata da Giovanni Grasso di Karamella. Nel corso delle quattro giornate si terranno numerosi eventi, tra questi un convegno sul te,a “Peperoncino: cibo o medicina” curato dal dott. Salvatore Totaro e moderato dalla giornalista Letizia Lucca; il “Salsa Messina Festival”, il concerto di Riccardo Pirrone e la band del Mediterraneo, tributo a Domenico Modugno, dal titolo “Meraviglioso Modugno, Viva Modugno” e la sfilata di moda “Sicilia da indossare”, di Cinzia Dori, coordinata da Pippo Frassica e presentata da Letizia Lucca. Tra gli stilisti ci saranno anche i fratelli De Francesco con le t-shirt “Letterio il pescespada”, e Annamaria Stroscio con gioielli e “coffe”.

Saranno quattro serate all’insegna del divertimento, con musica, ballo, moda, spettacolo, tutti eventi aperti gratuitamente al pubblico, ma saranno i piatti tipici della nostra tradizione con in testa il peperoncino, i veri protagonisti.