Perdite sul viale Italia: nuovi interrogativi

red..me

Perdite sul viale Italia: nuovi interrogativi

red..me |
mercoledì 10 Luglio 2019 - 13:21

Ovviamente quando il vecchio CdA di Amam ipotizzò il percorso ‘acqua H24’ pensava a tutt’altro e non a perdite mal gestite H24”. Con una dose di amara ironia Roberto Cerreti, capogruppo del Movimento Liberi Insieme nonché ex componente del CdA di Amam durante l’amministrazione De Luca, interviene sulle perdite d’acqua registratesi da quindici giorni a questa parte sul viale Italia, nella curva di fronte alla Clinica Cot. Secondo Cerreti tale evento sarebbe sintomatico dell’involuzione di Amam sotto il profilo gestionale.
Amareggia ed allarma assistere all’involuzione di Amam avvenuta negli ultimi mesi, – prosegue Cerreti – con ritardi sugli interventi che creano forti disagi, preoccupazione ed in alcuni casi anche inutili sprechi di risorse idriche, come sciaguratamente avviene oramai da oltre quindici giorni ed H24, ad esempio, sul viale Italia nella curva di fronte alla Clinica Cot, dove un torrente d’acqua bagna e rende viscido il transito dei mezzi e dei pedoni con i chiari rischi per la sicurezza.

Il percorso ‘acqua H24’ pensava alla possibilità di migliorare il servizio di approvvigionamento di acqua soprattutto per i periodi estivi attingendo da pozzi e falde acquifere cittadine, così da compensare l’inferiore portata idrica dal Fiumefreddo, e si pensava anche ad integrare la rete cittadina con nuove tubature ed a rifornire di acqua quelle zone periferiche e quelle contrade che ancora oggi nel 2019 non sono raggiunte dall’acquedotto cittadino, nonostante la legge sia chiara e disponga che ‘in Italia ogni cittadino nella propria abitazione ha diritto ad avere almeno una razione giornaliera di 60 litri d’acqua’. Ma evidentemente nella nostra città tutto questo non conta, quindi rimane solo la speranza di un nuovo Blitz del Sindaco che, ci auguriamo, non aggravi con qualche anomala invettiva il già copioso flusso idrico sul manto stradale del viale Italia”.