Ricostruzione scuola Mili S. Pietro: quasi terminata la fase progettuale

red..me

Ricostruzione scuola Mili S. Pietro: quasi terminata la fase progettuale

red..me |
martedì 02 Luglio 2019 - 12:42

Buone nuove relativamente alla scuola di Mili S. Pietro, balzata agli onori della cronaca nell’aprile del 2016 a seguito di un incendio che ne distrusse il tetto. Infatti, nell’ambito di un tavolo tecnico che si è svolto ieri a Palazzo Zanca, è emerso che la fase progettuale per la ricostruzione del tetto della scuola stia per giungere a termine: “Rispetto a precedenti incontri – ha dichiarato al riguardo il consigliere comunale in quota M5S Paolo Mangano, già occupatosi di tale vicenda – è stato fatto un grande passo in avanti in quanto si è proceduto ad affidare l’incarico per la stesura di una relazione idrogeologica, che dovrà essere consegnata al dipartimento Manutenzione Immobili Comunali entro 45 giorni e che consentirà di completare la fase progettuale in linea con i tempi previsti dal Piano triennale che proietta la scuola nel 2020”.
L’incontro di ieri ha visto la partecipazione, oltre che di Mangano, anche del vicesindaco e assessore alle Infrastrutture e lavori pubblici Salvatore Mondello, del Rup Rosa Antonuccio, del geologo Carmelo Gioè, del progettista Giuseppe Frigione e del consigliere della I Circoscrizione Andrea Merlino. Hanno partecipato anche una delegazione del meetup “Grilli dello Stretto” (Salvatore Maressa e Sergio Bruno) e il presidente dell’associazione Ctg gruppo Lag Sebastiano Busà.
Il tavolo tecnico segue le diverse iniziative intraprese, da parte dei consiglieri, dell’associazione Ctg e dei “Grilli dello Stretto” in questi mesi per sensibilizzare l’Amministrazione al problema. I presenti hanno accolto con soddisfazione le parole dei tecnici intervenuti e dell’assessore Mondello, che ha rassicurato sulla reale volontà dell’Amministrazione, ricordando che la Giunta ha inoltrato il 7 giugno scorso alla Regione Siciliana una richiesta di fondi per i lavori di ripristino del plesso per un totale di 350 mila euro. La comunità di Mili attende con fiducia e impazienza l’esito delle procedure tecniche e burocratiche e l’avvio dei lavori di ripristino del plesso scolastico per poter vedere i propri bambini felici di frequentare la scuola del loro villaggio.