Mercato Giostra, De Luca disponibile a spostarlo. Zuccarello: "Scelta scellerata"

È di ieri la notizia secondo cui il mercato di Giostra, oggi ubicato in un’area chiusa, vale a dire presso l’area dell’ex Mandalari, possa essere nuovamente spostato sulla strada, e in particolare lungo il tratto che va dal viale Garibaldi sino al viale Regina Elena. Infatti, nell’ambito di un incontro tra amministrazione comunale e ambulanti, durante il quale questi hanno evidenziato la situazione di sofferenza economica che deriverebbe dall’attuale ubicazione del mercato (in quanto risulterebbe difficilmente raggiungibile essendo collocato in un’area chiusa) e pertanto proposto lo spostamento del mercato stesso, si è concluso che sia possibile procedere con l’elaborazione di una nuova possibile collocazione del mercato.

Su tale vicenda è intervenuto il presidente di Missione Messina, Daniele Zuccarello, il quale si è mostrato molto critico alla nuova proposta, che potrebbe sì andare a beneficiare gli ambulanti, ma il tutto a scapito della popolazione residente e non: “Per anni – spiega Zuccarello – ho partecipato a incontri di cittadini esasperati, che chiedevano il trasferimento del mercato, per varie motivazioni oltre che viabili. Spesso restavano sigillati in casa nei giorni previsti, cioè il martedì e il venerdì, perché i furgoni dei commercianti bloccavano l’accesso delle proprie abitazioni o perché trovavano i bisogni nei portoni delle loro scale per mancanza dei servizi igienici“.

Comprendo le difficoltà degli imprenditori ambulanti, – prosegue Zuccarello – ma la soluzione non può essere di ritornare su strada. Il viale Giostra oggi è un ingresso autostradale, non è consentito riportarlo nel caos viabile come all’epoca. Auspichiamo che il Consiglio Comunale non avalli queste scelte scellerate, ed eventualmente vengano proposte soluzioni alternative come fatto in passato“.

red..me

Published by
red..me