Mercato Giostra, De Luca disponibile a spostarlo. Zuccarello: "Scelta scellerata"

red..me

Mercato Giostra, De Luca disponibile a spostarlo. Zuccarello: "Scelta scellerata"

red..me |
martedì 02 Luglio 2019 - 12:11

È di ieri la notizia secondo cui il mercato di Giostra, oggi ubicato in un’area chiusa, vale a dire presso l’area dell’ex Mandalari, possa essere nuovamente spostato sulla strada, e in particolare lungo il tratto che va dal viale Garibaldi sino al viale Regina Elena. Infatti, nell’ambito di un incontro tra amministrazione comunale e ambulanti, durante il quale questi hanno evidenziato la situazione di sofferenza economica che deriverebbe dall’attuale ubicazione del mercato (in quanto risulterebbe difficilmente raggiungibile essendo collocato in un’area chiusa) e pertanto proposto lo spostamento del mercato stesso, si è concluso che sia possibile procedere con l’elaborazione di una nuova possibile collocazione del mercato.

Su tale vicenda è intervenuto il presidente di Missione Messina, Daniele Zuccarello, il quale si è mostrato molto critico alla nuova proposta, che potrebbe sì andare a beneficiare gli ambulanti, ma il tutto a scapito della popolazione residente e non: “Per anni – spiega Zuccarello – ho partecipato a incontri di cittadini esasperati, che chiedevano il trasferimento del mercato, per varie motivazioni oltre che viabili. Spesso restavano sigillati in casa nei giorni previsti, cioè il martedì e il venerdì, perché i furgoni dei commercianti bloccavano l’accesso delle proprie abitazioni o perché trovavano i bisogni nei portoni delle loro scale per mancanza dei servizi igienici“.

Comprendo le difficoltà degli imprenditori ambulanti, – prosegue Zuccarello – ma la soluzione non può essere di ritornare su strada. Il viale Giostra oggi è un ingresso autostradale, non è consentito riportarlo nel caos viabile come all’epoca. Auspichiamo che il Consiglio Comunale non avalli queste scelte scellerate, ed eventualmente vengano proposte soluzioni alternative come fatto in passato“.