Laimo: "Non tutti gli ambulanti sono abusivi"

Redazione

Laimo: "Non tutti gli ambulanti sono abusivi"

giovedì 27 Giugno 2019 - 10:00

“C’è chi rispetta tutte le norme pagando le dovute tasse, care e salate, perché dopo tutto bisogna ricordare che gli ambulanti sono anche commercianti e non si può fare di tutta l’erba un fascio.  Questi, nel rispetto delle norme e del decoro hanno tutti i diritti di poter esercitare la propria attività imprenditoriale e lavorativa”. Lo afferma il consigliere della quinta circoscrizione Franco Laimo.

Secondo il rappresentante del civico consesso infatti rispettando le dovute norme dell’ambulantato e del commercio, e considerando il fatto che esistono oggi dei chioschi che rispettano il cosiddetto Urban Street Style ovvero lo stile del decoro urbano della strada, valorizzando altresì in maniera colorata e vivace i sapori della nostra cucina mediterranea, lo street food e le nostre tradizioni locali.

Laimo ricorda che ormai è buon uso in tutti i luoghi turistici l’utilizzo di chioschi caratteristici, non certo furgoni o roulotte improvvisate per questa o quella sagra di paese che fanno parte del turismo locale.

È bene dunque tutelare queste fasce e questa categoria che, come tutti i commercianti e gli imprenditori, pagano le tasse e che ben si diversificano da gente improvvisata che certamente non rientra nella categoria dell’ambulantato.

Laimo dunque si auspica che oltre alla dovuta e giusta tutela dei diritti dei residenti e dei gestori dei lidi si possa trovare una meritevole ed equilibrata misura, che vada ben oltre dai 5 gg di autorizzazione  previsti per le feste patronali, e che ribadiamo riguarderebbe maggiormente le cosiddette “bancarelle” (anche queste caratteristiche nei dovuti momenti) lontano dal tanto ormai praticato Street Food.