Crisi Don Orione, intervengono i sindacati di Cgil, Cisl e Uil

Redazione

Crisi Don Orione, intervengono i sindacati di Cgil, Cisl e Uil

lunedì 24 Giugno 2019 - 08:30

I sindacato di categoria Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl  intervengono sulla problematica che in questi giorni emerge riguardo i24 servizi ed al personale della Cooperativa Faro 85 che gestisce i servizi per conto del Centro Don Orione.

Per questo – dichiarano Fucile, Calapai – è stato chiesto un confronto in quanto si paventa  l’ipotesi di dichiarazione dello stato temporaneo della cooperativa. Nella considerazione che trattasi di materia che coinvolge, inevitabilmente i soci- lavoratori, si ritiene necessario, prima di qualsivoglia decisione, aprire il confronto con le scriventi Organizzazioni sindacali come previsto per legge, coinvolgendo il Don Orione quale committente dei servizi, il Comune di Messina e l’Azienda sanitaria provinciale che, in forza di accordi, intervengono con sostegni economici finalizzati alla buona riuscita e gestione del servizio, nonché l’UNCI quale Centrale delle Cooperative di riferimento.

Auspichiamo perciò che non vengano assunte iniziative unilaterali ed invece dare vita al richiesto confronto per ricercare soluzioni percorribili per non compromettere servizi e soprattutto assicurare i livelli occupazionali ed anche retributivi per i lavoratori in servizio.