Movida: lidi fuorilegge, la pacchia è finita. Musolino: "Controlli serrati"

Redazione

Movida: lidi fuorilegge, la pacchia è finita. Musolino: "Controlli serrati"

giovedì 20 Giugno 2019 - 09:32

L’assessore Dafne Musolino ha annunciato controlli serrati nei lidi cittadini. Ha assicurato, rispondendo ad una precisa direttiva della Prefettura di Messina, che vi saranno controlli continui per impedire che l’afflusso di gente ai lidi della riviera Nord e Sud possa generare problemi alla cittadinanza. Si va dalla regolamentazione dei parcheggi, allo stop della musica secondo un apposito calendario per non disturbare la quiete pubblica.

Il lunedì niente musica, mentre negli altri giorni della settimana si potrà ballare al massimo fino alle 3 della notte. E poi i lidi senza licenza di pubblico spettacolo – dicono al Comune – non possono ospitare più di 200 persone nelle serate danzanti. Ma in questo caso, dicono i proprietari dei locali da ballo, la legge parla chiaro: i lidi senza licenza non possono organizzare serate danzanti se privi di licenza rilasciata dalla Polizia.

Fatto sta che da questo fine settimana scatteranno controlli da parte degli agenti della Municipale. Intanto, ieri pomeriggio si è tenuto un tavolo tecnico con titolari di locali da ballo, lidi e organizzazioni di categoria per “concertare” il nuovo regolamento comunale da approvare con delibera di giunta.

Si va dagli orari di diffusione della musica, alla viabilità, per finire al divieto assoluto di rilascio di concessioni agli ambulanti lungo la Riviera Nord e Sud.

I titolari dei lidi hanno chiesto espressamente che gli ambulanti non stazionassero in prossimità delle proprie attività. Su questo argomento è logico attendersi una “rivolta” da parte degli ambulanti regolari. L’altra novità riguarderà l’istituzione della sosta a pagamento in via Consolare Pompea.