De Domenico presidente della commissione Vigilanza biblioteca e archivio

Redazione

De Domenico presidente della commissione Vigilanza biblioteca e archivio

mercoledì 19 Giugno 2019 - 12:07

Il parlamentare regionale messinese Franco De Domenico è stato nominato Presidente della Commissione “Vigilanza sulla Biblioteca e Archivio storico” dell’Assemblea Regionale Siciliana. Succede all’on. Gianina Ciancio (M5S) che, insieme all’on. Stefano Pellegrino (FI), resta comunque componente della Commissione.

“È un incarico di prestigio – afferma l’on. De Domenico – e il primo, doveroso ringraziamento per questo riconoscimento va ai funzionari Mario Di Piazza e Laura Salamone, che seguono con grande impegno le attività culturali della biblioteca e dell’archivio storico, nonchè ai colleghi della commissione che mi hanno affidato questo incarico, gli Onn. Gianina Ciancio e Stefano Pellegrino, che sin dall’insediamento svolgono questo incarico con grande passione e dedizione, che ha consentito, come primo risultato di questi mesi, dopo i lavori di ristrutturazione e di adeguamento antincendio dei locali, il rientro di tutto il patrimonio librario di assoluto valore. Oggi, pertanto, la biblioteca dell’Ars è fruibile e finalmente a disposizione degli studiosi e degli appassionati di storia siciliana.

Di grande grande rilevanza anche il servizio reso dalla ricca emeroteca, che offre una raccolta completa e aggiornata dei giornali siciliani.

Si tratta di strumenti essenziali nella conservazione e trasmissione di valori fondamentali per la nostra terra, quali sono quelli legati all’identità siciliana”.