Metroferrovia Messina, De Domenico (PD): “E’ efficace ma serve raccordo con la mobilitĂ  urbana”

La questione del servizio di metroferrovia, che ha subito un dimezzamento delle corse anche in funzione del limitato utilizzo dei mezzi ferroviari, è al centro di una interpellanza urgente dell’On.le Franco De Domenico all’assessore Regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità Marco Falcone

Il Parlamentare del PD evidenzia come, a fronte dei significativi livelli di efficienza del servizio di collegamento urbano in oggetto, questo risulta scarsamente utilizzato dall’utenza principalmente per due motivi, innanzitutto, perchĂ© privo di un sistema di raccordo con il servizio di mobilitĂ  urbana erogato dall’Azienda Trasporti di Messina (ATM) che, viceversa, risulta ingiustificatamente sovrapposto nel percorso e, secondariamente, ma non meno importante, in ragione della onerositĂ  del prezzo del biglietto, che potrebbe essere eliminata attribuendo al sistema tariffario della metroferrovia di Messina le medesime agevolazioni tariffarie previste per l’area urbana di Palermo, nonchĂ© per il tratto che collega il capoluogo all’aeroporto di Punta Raisi.

Inoltre, sarebbe fondamentale la realizzazione di un piano di intermodalitĂ  e di integrazione tariffaria tra i servizi dell’Azienda Trasporti di Messina e quelli della metroferrovia, così come succede in quasi tutte le cittĂ  metropolitane italiane, che permetterebbe di realizzare un efficiente sistema di mobilitĂ  urbana, e di razionalizzare la spesa pubblica nel settore, evitando inutili sprechi.

Fra l’altro lo stesso Contratto di Servizio 2017-2026, sottoscritto il 9 aprile 2018, relativo al trasporto pubblico ferroviario di interesse regionale e locale prevede al comma 5 dell’articolo 14 che le Parti si debbano impegnare a predisporre “entro il 2019 un programma di incentivo all’utilizzo del trasporto pubblico, non solo ferroviario, ma anche per la valorizzazione dei servizi sia ferroviari che di trasporto pubblico su gomma (ad esempio titoli integrati), anche attraverso l’individuazione di forme di agevolazione in relazione a parametri che valorizzino le politiche sociali della Regione” e al comma 9,  che le parti si debbano impegnare a sviluppare “un progetto di evoluzione del sistema tariffario che, anche attraverso soluzioni tecnologiche di bigliettazione elettronica, consenta di implementare sistemi di tariffazione integrati tra i diversi Vettori di trasporto pubblico e/o di attuare meccanismi di tariffazione differenziati – ad esempio per prodotto e/o servizio – allo scopo di favorire utilizzi piĂą efficienti dell’offerta nell’ambito di un modello integrato modale della stessa nonchĂ© di servizi collaterali alla mobilitĂ , come ad esempio sosta e parking, car-sharing, bikesharing“.

In conclusione, De Domenico intende sapere dall’Assessore: quali servizi siano stati implementati da Trenitalia a fronte della riduzione del numero di corse della metroferrovia di Messina; se ritiene di intervenire presso Trenitalia per ripristinare il numero di corse originario; se, in aderenza al contratto di servizio, intende promuovere un tavolo di confronto tra i diversi attori del TPL, finalizzato alla realizzazione di un piano di intermodalitĂ  e di integrazione funzionale e tariffaria tra Trenitalia e l’Azienda Trasporti Metropolitana della CittĂ  di Messina; se, infine, sono previste a tal fine risorse adeguate all’obbiettivo.

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