Meteo: oggi bel tempo, domani qualche nuvola

Redazione

Meteo: oggi bel tempo, domani qualche nuvola

martedì 21 Maggio 2019 - 11:05

Non c’è verso. L’anticiclone delle Azzorre sembra abbia disinstallato tutte le antenne che trasmettono la stabilità trimestrale.

Nelle ultime 24 h, siamo risultati ai margini di un canale depressionario che ha preso provvedimenti convettivi soltanto sulle regioni centro/settentrionali, mentre la nostra isola è stata esentata da una curvatura libecciale piuttosto secca.

Questa enorme isola depressionaria traslerà verso NE, dirigendosi verso la Polonia meridionale.

La parabola zonale libererà lo stivale da questa cunetta depressionaria, ma non favorirà mai il completo trapianto zonale di un dormiente anticiclone delle Azzorre, costretto all’esilio Atlantico.

La Sicilia sarà temporaneamente custodita da un campo barico vulnerabile ( 568 dam), il cui cagionevole sistema immunitario inizierà a perdere gli anticorpi durante la serata di mercoledi.

Una lieve flessione dei geopotenziali sarà causa di qualche infiltrazione più fresca a 500 hpa, che promuoverebbe una maggiore cumulo genesi marittima, senza alcun gradiente verticale.

Con questo quadro pressorio, martedi il bel tempo sarà il tema corrente per tutto il messinese. Il cielo si presenterà prevalentemente sereno, con qualche sparuto cirro sparpagliato che soltanto localmente potrebbe impallidire temporaneamente il preponderante soleggiamento ( UV 7).

Mercoledi, dopo una mattinata tersa, una innocua nuvolosità cumuliforme potrebbe corrucciare la volta celeste, rendendo il cielo parzialmente nuvoloso nel primo pomeriggio e irregolarmente nuvoloso nel tardo pomeriggio e durante la serata. Non sono previsti fenomeni degni di nota, ad eccezione di insulse pioviggini avvettive pedemontane. Praticamente fuori da ogni rango probabilistico la termo-convezione pomeridiana.

I venti inizialmente spireranno da ponente (W), per poi disporsi da grecale dal pomeriggio di martedi (NE). Lo zefiro settentrionale manterrà tutti i nostri bacini in ottime condizioni per una tranquilla balneazione, con qualche debole increspatura tirrenica soltanto in prossimità delle Eolie.

La temperatura si manterrà lievemente inferiore alle medie stagionali, oscillando dai 13° di minima ai 18-19° di massima rilevati all’ombra. Su parte del litorale tirrenico, la brezza settentrionale (NE) non permetterà mai alla colonnina di mercurio di varcare la soglia dei 17-18° all’ombra, mentre la sera si potrebbero percepire anche 10-11°soprattutto martedi sera.

Il tasso dell’Ur farà segnare valori mediamente elevati compresi fra il 50 e l’80%.

Le tendenze del tempo a medio termine prefigurano che l’alba di giovedi sarà blandamente destabilizzata da deboli correnti umide ma non perturbate. Soltanto in mattinata, qualche insignificante pioviggine londinese inzacchererà i nostri parabrezza (0.2) senza minimamente arricchire le nostre falde acquifere. La proverbiale ” nuvola di fantozzi” che tenderà a sfittirsi prima della tarda mattinata.

Ma l’anticiclone delle Azzorre non sembra minimamente intenzionato a reclutare un tecnico che installi una connessione stabile sul bacino del Mediterraneo centrale.

Il caldo tanto reclamizzato dai soliti siti spazzatura non si concretizzerà almeno fino al 30. Statene certi, nessun anticiclone africano farà scoppiare l’estate anzitempo. Un grazie di cuore e arrivederci.

Alessio Campobello