Coppa Italia dilettanti, il Messina perde la finale

Redazione

Coppa Italia dilettanti, il Messina perde la finale

sabato 18 Maggio 2019 - 19:17

Al “Francioni” di Latina l’ultimo atto della stagione dei giallorossi con una finale di Coppa Italia che, comunque, si voglia è un trofeo di prestigio per una squadra siciliana. Il Matelica, squadra più completa, ha dimostrato in campionato di essere una compagine virtuosa, nel primo tempo non schiera il bomber Florian ma al suo posto c’è un Dorato, punta pericolosa che nei primi minuti riusciva a sovrastare Ferrante e portare in vantaggio i biancorossi. Per quanto riguarda il Messina, la mancanza di capitan Arcidiacono e, sopratutto, quella di un vero bomber a cui la squadra ha dovuto sopperire per tutto l’arco del campionato con le invenzioni dello stesso Arcidiacono, con quelle di Cocimano e di Catalano, quest’ultimo, nelle ultime gare, ha, però, perso un pò di smalto probabilmente per lo sforzo fatto nella parte cruciale del torneo. Adesso, la palla passa a Fabrizio Ferrigno, il Ds d è già pronto a costruire un Messina vincente che possa ricompattare un ambiente martoriato negli ultimi 11 anni da conduzioni alterne e, troppo spesso, da personaggi di dubbia provenienza.

La cronaca: 3′ ci tenta subito il Matelica con il tiro di Pignat dal limite, palla a lato. 7′ azione sulla sinistra di Cocimano che crossa verso il secondo palo dove Catalano colpisce troppo morbido. 8′ sulla ripartenza arriva il gol del Matelica, cross di Visconti e Dorato anticipa Ferrante e mette dentro sul primo palo con Meo che nulla può. 10′ il Messina cerca di reagire e sulll’angolo di Catalano è ferrante a colpire di testa e mandare alto sulla traversa. 17′ occasione su punizione dal limite per i giallorossi, il tiro di Cocimano viene respinto da Angelilli che anticipa il portiere in tuffo. 25′ Tedesco in area ritarda il tiro che viene deviato in angolo. 26′ sull’angolo Zappalà viene anticipato di giustezza a due passi dalla linea di porta. 27′ sul successivo angolo è Sambinh a colpire di testa , palla a lato. 28′ ci tenta Catalano dal vertice destro dell’area del Matelica, tiro alto. 30′ difesa del Messina in panico su incursione di Melandri il cui diagonale finisce di poco a lato. 33′ favorevole occasione per il Messina che porta tre uomini in area del Matelica, il passaggio per Traditi che arriva a rimorchio, il suo tiro diretto in porta sbatte sulle gambe di un avversario. 42′ ci ritenta il Matelica con Dorato che colpisce ancora di testa su cross di Lo Sicco,  palla poco sopra la traversa. 45′ grandissima occasione per i biancorossi, angolo di Lo Sicco e De Santis manca la rete da zero metri.

Nella ripresa il Messina cambia con l’entrata a centrocampo di Selvaggio che prende il posto di Pirrone e Marzullo va in attacco sostituendo il difensore Aldovrandi. All’8′ Melandri, in area, anticipa Sambinha, ma il suo tiro è lento e Meo para in tuffo. 12′ la migliore occasione per il Messina la crea un guizzo di classe di Catalano a cui risponde Avella in volo che mandando in angolo l’insidioso tiro a giro scagliato dal vertice sinistro dell’area. La partita non decolla con il Matelica che cerca di portare a casa la vittoria. 14′ Angelilli recupera palla e si fa tutto il campo sino al tiro che è debole e fuori dallo specchio della porta. 16′ Nei biancorossi esce Bugaro ed entra Mancini. 20′ tiro di Lo Sicco, alto. 21′ tiro insidioso dai trenta metri di Selvaggio, sopra la traversa. Esce Melandri entra il bomber Florian nel Matelica. 22’contropiede del Messina con Catalano che imbecca Marzullo il cui tiro, toccato da un difensore, finisce sull’esterno della rete. 23′ esce Dorato entra Margarita per i biancorossi. 26′ su angolo segna Florian ma l’arbitro annulla senza proteste da parte del Matelica. 28′ fuori Tesdesco dentro Carini nel Messina. 29′ angolo di Catalano, testa di Sambinha, fuori. 29′ fuori capitan Angelilli dentro Bittaye. 32′ nel Messina fuori Ferrante dentro Ba.  34′ sinistro di Margarita, palla che sfiora il palo con Meo proteso in volo. 41′ fuori Visconti dentro Arapi. 43′ tiro di Cocimano dai venti metri, para in volo Avella. Ammonito Mancini nel Matelica.  47′ l’ultima vera occasione è per il Matelica con Bittaye che approfitta dello scontro tra due messinesi e s’invola verso la porta ma, decentrato, tira e Meo respinge. Il Messina attacca ma non riesce a concretizzare e dopo 5 minuti di recupero arriva il triplice fischio dell’arbitro Arena.

Insieme al Tifo (Ph. P.Furrer)

MATELICA-MESSINA 1-0

Marcatore : 8′ pt Dorato

ACR Messina Meo, Candè, Aldovrandi (1′ st Selvaggio), Traditi, Zappalà, Ferrante (32′ st Ba), Biondi, Pirrone(1′ st Marzullo), Tedesco (28′ st Carini), Cocimano, Catalano A disposizione: Prisco, Janse, Dascoli, Barbera, Amadio. All.: Infantino 
Matelica: Avella, Visconti (41′ st Arapi), Ricco, De Santis, Lo Sicco, Cuccato, Angelilli (29′ st Bittaye), Pignat, Dorato (23′ st Margarita), Melandri (21′ st Florian), Bugaro (16′ st Mancini). A disposizione: Luglio, Arapi, Cuccato, De Luca, Demoleon, De Marco, Santamarianova, All.: Tiozzo
ARBITRO: Arena di Torre del Greco (Agostino-Castro).
Ammoniti: Aldovrandi (Me), Mancini (Ma)

Angoli: 8 – 4

Recupero: 0′ – 5′