Varate due nuove navi della Marina a Messina

Redazione

Varate due nuove navi della Marina a Messina

sabato 11 Maggio 2019 - 14:59

La nave “Tullio Tedeschi”, varata stamani nel cantiere Intermarine a Messina, insieme alla Nave Cabrini, varata nel 2018, realizzate Intermarine (controllata del gruppo Immsi) serviranno per il controllo dei traffici marittimi, il contrasto del traffico di esseri umani, difesa in ambienti di minaccia asimmetrica e di pirateria e l’evacuazione di personale da aree di crisi.
La commessa per due unita’ navali polifunzionali ad alta velocita’ (UNPAV), e’ di 40 milioni di euro. Costruita in materiale composito, ha una lunghezza di 44,16 metri, una larghezza di 8,4 metri permette l’imbarco di un gommone RHIB Zodiac Hurricane 733 in uso al G.O.I., tramite uno scivolo a poppa e un sistema integrato di lancio e recupero.
L’impianto propulsivo costituito da 3 coppie di Idrogetti Kamewa e Motori MTU 16V 2000 M94, installati in due differenti apparati motori, assicura all’unita’ la velocita’ massima di oltre 30 nodi. Il sistema di combattimento e’ costituito da una mitragliera 12,7 mm a canne rotanti e due mitragliatrici 7,62 mm. Ha la zona di poppa del ponte coperta che permette diversi tipi di operazioni quali operazioni di assalto navale, rilascio e recupero operatori incursori impiegati in operazioni speciali.