"U cuttigghiu d'un tempu", in scena stasera all'Annibale

Redazione

"U cuttigghiu d'un tempu", in scena stasera all'Annibale

domenica 05 Maggio 2019 - 09:39

La compagnia Carovana degli artisti sta portando in scena la commedia U cuttighiu d’un tempu, registro allegro e divertente in programmazione da ieri e fino ad oggi pomeriggio, al teatro Annibale Maria di Francia.

La farsa dialettale divisa in due atti e ambientata nel periodo fascista, presenta come sfondo un cortile abitato da una girandola di personaggi tipicamente caratteristici pronti a far nascere litigi, tormentate storie d’amore e momenti di pura poesia. La trama si svolge seguendo due storie che andranno ad intrecciarsi tra di loro; la prima vedrà il protagonista vittima del proprio caratteraccio, ribelle e presuntuoso a tal punto da farlo arrestare dalle autorità fasciste.

La seconda presenta il tenero e rischioso percorso di due giovani che per coronare il loro sogno d’amore ricorrono all’escamotage della “fujtina”. Queste due vicende inevitabilmente diventeranno curtigghiupettegolezzo di bassa lega, gettato in pasto agli abitanti del cortile che ne faranno un passatempo o quasi una ragione di vita.

Interpretata da Mimmo Manca nel ruolo di comico protagonista, la commedia  presenterà un arcobaleno colorito di varia umanità,alle prese con il clima di fame e povertà che negli anni quaranta imperversava nelle remote province siciliane.

Regista di questa opera teatrale è Nino Saterno, già conosciuto in ambito teatrale e cittadino per la consolidata esperienza artistica.

Il cast è composto dagli attori: Saro Sardo, Gabriella Trovato, Rita Natoli, Manuela La Rosa, Cettina Ambrogio, Mimmo Perone, Angelo Sorace, il piccolo Luca Fanì, Giuseppe Crescenti, Andrea Giulia Alessi, Ciccio Di Vincenzo e Massimiliano Briante.

L’aiuto regia è Luisa Cristaldi, mentre le canzoni cantate in scena vengono interpretate da Manuela La Rosa. Alla scena prende parte la prodigiosa banda Gershwin diretta da Gianluca Sturniolo. Hanno collaborato inoltre alla fisarmonica Peppe Russo e il chitarrista Nino Alessi. Il compito di narratore verrà affidato all’attore Pietro Briguglio. Lo spettacolo in programma oggi è alle ore 21.

I biglietti potranno essere acquistati direttamente al botteghino del teatro, prima dell’inizio dello spettacolo.

Grazia Di Mauro