Area integrata dello Stretto: c'è l'ok del consiglio di Calabria

Redazione

Area integrata dello Stretto: c'è l'ok del consiglio di Calabria

martedì 30 Aprile 2019 - 07:33

Il Consiglio regionale della Calabria ha ratificato l’accordo per l’istituzione dell’Area integrata dello Stretto tra la Regione Sicilia, Regione Calabria, Città Metropolitana di Messina e Reggio Calabria e la Conferenza permanente interregionale per l’area dello Stretto.

L’atto ha registrato pareri unanimi dell’aula del Consiglio regionale calabrese, un passaggio formale dopo la sottoscrizione avvenuta nei mesi scorsi a Palermo e la successiva presentazione a Reggio Calabria. “Il protocollo e’ finalizzato all’istituzione del bacino territoriale dell’Area dello Stretto – ha dichiarato alla Dire il presidente della Conferenza permanente Domenico Battaglia (Pd) – mediante la perimetrazione dell’area, ad esempio, i mezzi di trasporto pubblico saranno autorizzati a sconfinare fuori delle rispettive regioni per svolgere i propri servizi con un’integrazione tariffaria”.

“Il prossimo step – ha aggiunto Battaglia – sarà quello dell’istituzione di un ente di governo che insieme al ministero alle Infrastrutture possa realizzare un attraversamento dello Stretto con l’attivazione di un servizio di linea dalle isole Eolie direttamente con l’aeroporto dello Stretto. Con questo accordo lo scalo del Tito Minniti viene formalmente riconosciuto dalla Regione Sicilia, quindi non ci sara’ bisogno la realizzazione di un altro aeroporto nel messinese.

L’aeroporto dello Stretto, che quindi viene ritenuto soddisfacente per l’utenza dell’area, andra’ – ha concluso il presidente della Conferenza interregionale – migliorato e potenziato”.