Identità siciliana fa il suo esordio nella politica messinese

Redazione

Identità siciliana fa il suo esordio nella politica messinese

lunedì 29 Aprile 2019 - 10:18

È nata ufficialmente il 25 aprile, in un clima di festa, l’associazione politico-culturale “Identità Siciliana”, che include tra gli associati l’ex consigliere comunale Alessandro La Cava, il Presidente del I Quartiere Giovanni Scopelliti, i consiglieri Maurizio Pietroburgo, Antonio Crupi e Francesco De Luca.

“In un momento di grande fermento politico – spiega La Cava – abbiamo deciso di dare vita ad una associazione che possa realmente coinvolgere il territorio verso una nuova concezione di politica che va oltre l’ideologia di destra o di sinistra e che rivendica con forza il concetto di identità ed appartenenza ad un territorio troppe volte offeso da una classe politica nazionale abile esclusivamente a recuperare consensi utili ad aumentare il divario socioeconomico tra nord e sud”.
L’associazione nasce con l’intento di promuovere lo studio di forme di sviluppo sociale, civile ed economico del territorio, attraverso le valide opportunità offerte dall’attuazione di quanto previsto nello statuto autonomo della nostra Regione, con priorità per il lavoro, l’imprenditoria e la tutela ambientale. “La nostra associazione – prosegue La Cava – vuole rappresentare e sviluppare una nuova area identitaria e meridionalista nella provincia di Messina, di supporto all’azione politica di Sicilia Futura e del On. Picciolo, mantenendo vivi i presupposti troppo spesso trascurati di tutela e salvaguardia del concetto di “messinesità”».

La Cava ha evidenziato che «questa iniziativa, oltre a dare risposte con i fatti ai tanti cittadini che ci seguono, ci consente di formare nuova classe dirigente, attraverso l’istituzione di una scuola di formazione politica, che non si appaghi nell’essere riuscita a sostituire una lampadina piuttosto che scerbare una piazzuola o spostare un cassonetto dei rifiuti ma che trovi gratificazione nello sviluppare idee che possano creare le condizioni per una nuova occupazione e,soprattutto, un nuovo riscatto sociale.
Siamo coscienti che ci sarà tanto da lavorare e, stimolati dall’appello del Sindaco De Luca, in sinergia con l’on Picciolo, cominceremo
coinvolgendo soprattutto i consiglieri di quartiere che già conoscono le problematiche del territorio e lavorano ogni giorno confrontandosi
costantemente con i cittadini. Uniti in un percorso identitario che supera gli steccati dei partiti e che punta dritto al riconoscimento ed alla valorizzazione della nostra identità a Messina,in Sicilia e nel resto dell’Italia. Ieri al I quartiere si è costituito il primo inter-gruppo di Identità Siciliana.