Irccs-Piemonte: screen gratuiti per le donne

Redazione

Irccs-Piemonte: screen gratuiti per le donne

sabato 27 Aprile 2019 - 09:39

Nell’ambito della 4° Giornata Nazionale della Salute della Donna, promossa dal Ministero della Salute, nella giornata di ieri si è svolto presso l’IRCCS Centro Neurolesi Bonino Pulejo di Messina un Open Day di screening gratuiti per le donne.

L’iniziativa, secondo gli intenti del Ministro della Salute Giulia Grillo, è stata indirizzata all’informazione, prevenzione e cura delle principali patologie femminili.

L’IRCCS Centro Neurolesi Bonino Pulejo ha messo a disposizione tutte le proprie competenze in occasione di questo evento, dando accesso gratuito agli ambulatori di Neurologia, Endocrinologia, Mineralometria ossea e Malattie Metaboliche dell’osso, Ortopedia, Fisiatria, Malattie Metaboliche, Otorinolaringoiatria, Pneumologia, Dietetica e nutrizione, Cardiologia, Psicologia, Psichiatria, Chirurgia, Radiologia eMedicina di laboratorio. Presso tali ambulatori sono state eseguite oltre 100 tra visite specialistiche ed esami strumentali.

In questa giornata di screening gratuiti particolare attenzione è stata rivolta all’Osteoporosi che, sempre più diffusa, rappresenta uno degli aspetti più preoccupanti per il Sistema Salute della donna, in ragione dell’elevato numero di fratture che si verificano e per l’enorme onere economico richiesto dalla gestione del paziente fratturato.

L’IRCCS Centro Neurolesi Bonino Pulejo di Messina dispone di densitometro per la Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC) di ultima generazione, dotato altresì di un elemento aggiuntivo altamente innovativo: il Trabecular Bone Score (TBS™), che qualifica la microarchitettura dell’osso trabecolare. La MOC servea valutare la quantità di calcio presente nelle ossa e determinare l’eventuale comparsa di osteoporosi, determina la mineralizzazione delle ossa e se in esse sia già presente o meno una perdita della massa e quindi un indebolimento della struttura dell’osso, che potrebbe comportare un aumento del rischio di fratture.

Considerata l’elevata adesione a tale iniziativa da parte delle donne messinesi, l’IRCCS Centro Neurolesi Bonino Pulejo si farà promotore in futuro, così come è successo in passato, di altre simili iniziative che rappresentano un appuntamento da non dimenticare con la nostra salute.