Le "Donne ribelli" protagoniste del dibattito del Movimento "Pari Opportunità"

Redazione

Le "Donne ribelli" protagoniste del dibattito del Movimento "Pari Opportunità"

venerdì 19 Aprile 2019 - 10:04

Le “Donne ribelli” al centro di un dibattito organizzato dal Movimento pari opportunità. Durante l’incontro Olga Cancelleri ha dialogato con gli scrittori Ernesto Francia e la Professoressa Silvana Barillaro, autori rispettivamente di “Coraggio e ribellione “ saggio sulle donne della ndrangheta e del romanzo “Carmela” (anche questo vede protagonista una donna che si ribella alla ndrangheta).
L’intervista si è articolata con domande agli autori, dalle cui risposte emerge lo spirito di denuncia che ha spinto entrambi a scrivere le loro opere mettendo in luce il centrale ruolo della donna in tali organizzazioni sia come detentrice di valori ndranghetisti sia come mezzo per stringere alleanze (matrimoni) sia come collaboratrici di giustizia come le storie di Giusi Pesce e Lea Garofalo.
Si è parlato anche di appalti ed opere pubbliche incompiute. Al dibattito che ne è seguito sono intervenuti membri di Addiopizzo, della Fidapa e il Presidente della Confcmmercio, Carmelo Picciotto. Presentatrice Natalia Di Bella, mentre le interviste sono state curate da Olga Cancellieri Accompagnamento musicale ad opera del duo Shambala I brani dei libri sono stati letti da Maria Laganà.