Progetto "Team Experience", coinvolti gli studenti del Copernico di Barcellona

Redazione

Progetto "Team Experience", coinvolti gli studenti del Copernico di Barcellona

mercoledì 10 Aprile 2019 - 09:49

Non solo Scuola: sul circuito Riverkarting di Capo d’Orlando, si è svolta la fase applicativa e conclusiva del progetto “Team Experience” che ha sancito la partnership tra l’ I.T.T. L.S.S.A. “Copernico” di Barcellona P.G. ed EnneciMotorRacingTeam. Il progetto ha avuto come protagonisti gli alunni delle classi 3, 4, e 5 ad indirizzo Meccanica Meccatronica ed Energia. L’iniziativa, fortemente voluta dal Dirigente scolastico Laura Calabró e dal Docente referente dei percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento ex Alternanza Scuola Lavoro Ing. Giuseppe Coglitore, ha permesso agli studenti di mettere in pratica quanto studiato in fase teorica partecipando attivamente e direttamente alla gestione sul campo di gara di un veicolo da competizione.

I ragazzi, accompagnati dai docenti prof. Bartolone ed Enrico Alosi, sotto l’attenta supervisione del Direttore Tecnico di EnneciMotorRacingTeam Nunzio Coglitore e del Responsabile dei collaudi Maurizio Morgante, hanno simulato le operazioni di set up e gestione di uno Zip Sp avvalendosi della lettura dei dati telemetrici per le regolazioni necessarie in una simulazione di gara a supporto del pilota Pietro Rizzo fresco vincitore di Gara uno a Modena nel Trofeo Malossi.

L’iniziativa è la prima in campo nazionale ed ha ricevuto il plauso della Malossi S.P.A e di Sandro Malossi il quale ha voluto complimentarsi con il Dirigente Scolastico per aver saputo coinvolgere sapientemente nel progetto tutte le parti in causa, interpretando fattivamente quelli che sono i concetti ispiratori dell’ Alternanza Scuola Lavoro. Un grazie particolare alla Direzione del Riverkarting che ci ha accolti con grande entusiasmo e professionalità.