Fine settimana discreto e frizzante, ad aprile torna la frescura

Redazione

Fine settimana discreto e frizzante, ad aprile torna la frescura

venerdì 29 Marzo 2019 - 11:28

Da mercoledì l’anticiclone delle Azzorre si è concesso 48 h di inattività, permettendo ad un debolissimo cut off di arrecare qualche pioggia sparsa, alternata a deboli rovesci di pioggia prevalentemente avvettivi, trasmessi dall’inefficace ritornante fredda. La -26 a 500 hpa in sovrascorrimento sul mare ancora freddo ( 15.4°) serve a poco se non si dispone di un buon cape index ( nullo) e di un strato umido ai bassi strati che possa incentivare il forcing convettivo.

Nulla di apprezzabile a livello pluviometrico, con due giornate relativamente instabili, ma MAI perturbate. Non abbiamo avuto fortuna nemmeno in questa circostanza. Le riserve idriche iniziano a languire in modo preoccupante.

Nelle prossime 48 h, l’alta pressione riuscirà a trovare una soluzione vincente, reagendo grintosamente agli impacci infrasettimanali.

Come evidenzia il britannico Ecmwf, tutta la penisola sarà sotto la salvaguardia di un esteso “panorama” anticiclonico dal valore medio di 568 dam. La qualità strutturale non sarà di altissimo livello, ma sufficiente a garantire almeno 3 giorni di quiescenza meteorologica, senza alcuna scaldata termica.

Con questo quadro idilliaco, il week end finale di Marzo sarà qualificato dal bel tempo, con cielo terso o al più poco nuvoloso a monte. Ottimo soleggiamento diurno, buona qualità dell’aria e brezze settentrionali ai bassi strati ( 10-15 nodi).

I mari si manterranno poco mossi, con qualche lieve increspatura tirrenica, mentre lo Stretto di Messina permarrà calmo. I venti spireranno debolmente a regime di zefiro, con predominanza di un frizzante maestrale (NW) tirrenico, mentre sullo Stretto opererà l’immancabile vento cavaliere (NE), che non permetterà MAI alla colonnina di mercurio di varcare la soglia dei 13° all’ombra. Attenzione alla pericolosa escursione termica, usuale per la stagione in corso.

Il tasso del’UR farà segnare valori mediamente elevati compresi fra il 50 e il 90%.

Le tendenze del tempo a medio termine previste per la prossima settimana prefigurano una buona efficienza altopressoria almeno fino a martedi. Ma un lieve depotenziamento strutturale favorirà l’afflusso di aria umida ai bassi strati, con la concreta evenienza di corrucciamenti stratiformi, alternati a sterili stratocumuli mercoledi.

Un vastissimo e ben strutturato serbatoio depressionario si metterà in evidenza fra Mittle Europa e regioni nordoccidentali italiche, rifilando alla Sicilia un sostenuto flusso sciroccale foriero di piogge e rovesci al più moderati. Lo scirocco scuro, che sovente irrompe in primavera, riaccenderà una BLANDA variabilità negativa, senza alcun fenomeno da attenzionare, poichè l’epicentro depressionario non avrà la forza di occupare l’intero Mediterraneo. La stabilità? Se ne parla a fine Luglio. Un grazie di cuore e arrivederci.

Alessio Campobello