Caio Duilio, prosegue l'alternanza scuola lavoro

Redazione

Caio Duilio, prosegue l'alternanza scuola lavoro

lunedì 25 Marzo 2019 - 06:52

Continuano all’ITTL Caio Duilio le attività di Alternanza scuola lavoro. Si tratta di progetti PON finanziati dal Fondo Sociale europeo come quello relativo al Tirocinio su navi di linea per il trasporto di passeggeri e veicoli.
Il modulo che si è articolato in una prima fase propedeutica, relativa ai contenuti curriculari necessari all’espletamento delle funzioni da svolgere a bordo, ha interessato le discipline di Scienza della Navigazione, Elettrotecnica Elettronica ed Automazione, Meccanica e Macchine, Diritto ed Economia.
Successivamente, agli studenti selezionati per il tirocinio è stato somministrato in istituto un mini-corso di 10 ore sulla Sicurezza negli ambienti di lavoro e sulle tecniche si salvataggio e primo soccorso a bordo. Programmati incontri informativi con esperti di settore sulle professioni di bordo e le relative mansioni ed incontri in web conference con le strutture ospitanti.
Lo stage a bordo delle navi mercantili che prevede 120 ore di servizio a bordo, si sta svolgendo, in questi giorni, lungo la tratta Palermo – Livorno, con affiancamento di un tutor formativo aziendale (esterno) e di un tutor formativo scolastico (interno), prof. Salvatore Celona, al fine di maturare e contestualizzare esperienze in un ambiente operativo di settore.
Destinatari dell’iniziativa sono 15 allievi del secondo biennio e del quinto anno che interessano i tre indirizzi di studio: Coperta, Macchine, e Logistica, imbarcati sulla nave Zeus Palace, una nave traghetto appartenente alla compagnia di navigazione italiana Grimaldi. Si tratta di un traghetto passeggeri costruito nel 2001, rimodernato nel 2016, capace di trasportare 1706 passeggeri.