Tortorici, il Governo stanzia quasi 2 milioni per fronteggiare il dissesto

red..me

Tortorici, il Governo stanzia quasi 2 milioni per fronteggiare il dissesto

red..me |
venerdì 22 Febbraio 2019 - 11:25

Buone nuove per il Comune di Tortorici: sarà uno dei quattro comuni in dissesto dislocati tra Calabria e Sicilia che beneficeranno dei fondi statali erogati dal governo Conte. In particolare, il noto comune nebroideo beneficerà quasi 2 milioni di euro dei 14 milioni che sono stati appena stanziati dal Ministero dell’Interno, riconoscendo così un’anticipazione di cassa per i Comuni in dissesto.

Esprimono al riguardo grande soddisfazione gli esponenti messinesi in Parlamento del Movimento 5 Stelle – Francesco D’Uva, Alessio Villarosa, Barbara Floridia, Antonella Papiro e Grazia D’Angelo – a tale notizia: Le somme – sottolinea D’Uva – saranno utilizzate per i pagamenti arretrati”. Alle sue parole fanno eco quelle degli esponenti regionali Valentina Zafarana e Antonio De Luca: “Abbiamo accolto con grande soddisfazione la notizia appena comunicata dal sottosegretario Sibilia. In questo modo, i comuni che versano in una situazione di dissesto o pre-dissesto prenderanno una boccata d’aria. Gli enti locali sono le istituzioni più vicine ai cittadini e troppe volte sono stati gestiti dai vecchi partiti con sprechi e scelte poco avvedute”.

Villarosa chiosa specificando che “sarà una ventata positiva per i comuni in dissesto che stentano a garantire i servizi essenziali ai cittadini“.