Rinasce a Messina la sezione provinciale dell'Istituto per la Storia del Risorgimento

Redazione

Rinasce a Messina la sezione provinciale dell'Istituto per la Storia del Risorgimento

venerdì 22 Febbraio 2019 - 09:30

L’aula Buccisano del Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dell’Università degli Studi di Messina, grazie all’adesione di numerosi esponenti del mondo accademico messinese, ha ospitato la conferenza di ricostituzione della Sezione Provinciale dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano.

Gradita è stata l’occasione per ricordare che, già nel 1954 la Sezione provinciale – alla cui presidenza vi era il prof. Salvatore Schirò – dava lustro al territorio della città di Messina e alla sua storia, valorizzandoli attraverso contributi culturali, convegni, mostre documentarie e, in tempi più recenti, con la rrealizzazione di “museo on line”, con l’intento di delineare e approfondire la sostanziale e significativa partecipazione fornita alla causa risorgimentale.

In tale contesto, è stata messa in rilievo la necessità di una revisione delle linee essenziali del tema del Risorgimento da inquadrare nella più ampia eredità degli ideali della Rivoluzione francese e l’importanza di un’apertura alla società civile ed, in particolar modo, alle scuole nonché l’esigenza di un approccio pratico alla questione risorgimentale.

Il Direttivo provinciale – costituito a seguito di elezioni nelle sue componenti dal prof. Salvatore Bottari, prof. Valerio Ciarocchi, prof.ssa Giovanna Lucia D’Amico, dott.ssa Francesca Frisone, prof.ssa Daniela Novarese, prof.ssa Caterina Sindoni, prof.ssa Teresa Schirò già Presidente dello stesso Comitato e dal dott.Francesco Tigani – ha poi eletto il prof. Salvatore Bottari, Presidente della Sezione Provinciale dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, Vice Presidente la prof.ssa Caterina Sindoni e Segretario-Tesoriere la prof.ssa Francesca Frisone.

Revisori dei conti sono stati eletti il prof. Antonino Baglio, il dott.Placido Currò e il prof. Angelo Corrado Savasta.

Il neo- presidente professore Bottari – grazie alla disponibilità ottenuta dall’interesse e dalla partecipazione dei numerosi accademici intervenuti per dare impluso all’iniziativa – si dichiara soddisfatto per il rinnovato vigore con cui si riprende, dopo la fase di inattività, un percorso sicuramente costruttivo per la sezione di Messina.

Teresa Schirò