S. Agata di Militello: frana in contrada Oliva, sopralluogo del capo della Protezione civile regionale

redme

S. Agata di Militello: frana in contrada Oliva, sopralluogo del capo della Protezione civile regionale

redme |
venerdì 15 Febbraio 2019 - 10:20

Il direttore del Dipartimento regionale di Protezione civile, Calogero Foti, ha svolto un sopralluogo nella zona di contrada Oliva, a Sant’Agata Militello, interessata dalla scorsa settimana da un movimento franoso di vaste proporzioni ed in continua evoluzione. L’ing. Foti è stato accolto in aula consiliare dal sindaco, Bruno Mancuso, con il vice sindaco Calogero Pedalà, i funzionari dell’ufficio tecnico e di Protezione civile Calogero Silla e Rosalia Gentile,il comandante della Polizia locale Vincenzo Masetta, i volontari del gruppo Nois, ed il personale del Corpo Forestale con il comandante del distaccamento di San Fratello Filadelfio Manasseri.
I rappresentanti dell’Amministrazione comunale hanno esposto quali misure di somma urgenza sono già state poste in essere, dopo i primi sopralluoghi dei giorni scorsi con gli stessi tecnici della Protezione civile, per l’individuazione di una via d’accesso alternativa alla strada collassata di Serramola – Pileci, il ripristino della condotta idrica danneggiata e l’eliminazione dell’accumulo delle acque superficiali non regimentate che alimentano il movimento franoso.
Dal Comune ci si è quindi spostati in contrada Oliva per un sopralluogo nell’area interessata dal vasto fenomeno franoso.  “C’è una notevole massa che si è messa in movimento – ha detto l’ing. Foti – e che ha creato parecchie criticità. Il Comune ha già approntato una serie di interventi, sicuramente positivi, da parte nostra il Dipartimento è già intervenuto con diversi sopralluoghi, vedremo di comprendere l’estensione e la profondità della frana e determineremo eventuali azioni a sostegno dell’Amministrazione.
Fortunatamente c’è una esposizione bassa, in termini di Protezione civile – ha concluso Foti – non trattandosi di un’area abitata ma ciò non significa che le nostre attenzioni siano inferiori perché tutti coloro i quali hanno terreni ed attività produttive qui e stanno patendo disagi meritano di avere il pieno sostegno da parte nostra”.
“Ringraziamo l’ingegnere Foti per la grande sensibilità dimostrata – ha detto il sindaco Bruno Mancuso – e per la sua presenza, anche in rappresentanza del presidente Musumeci. La situazione è preoccupante dal punto di vista dello scivolamento del terreno e per i riflessi sul torrente Inganno.
Le esigenze primarie restano il ripristino della viabilità e della condotta idrica e l’eliminazione dei fattori di causa della frana. Su questi fronti operativi lavoreremo insieme alla Protezione civile per riuscire ad alleviare i disagi per i proprietari dei terreni nella zona in frana ed in tal senso siamo soddisfatti per la piena disponibilità manifestata dall’ing. Foti”.