Calendario degli Alpini 2019, ci saranno immagini della galleria Postoleone. Meeting di Archeoclub

redme

Calendario degli Alpini 2019, ci saranno immagini della galleria Postoleone. Meeting di Archeoclub

redme |
sabato 26 Gennaio 2019 - 10:43
Domani alle 18, presso la Chiesa Madre di Gallodoro verrà presentata la IV edizione del calendario da tavolo degli Alpini del Gruppo di Messina. Avverrà durante il meeting di beneficienza “Alpini e Croce Nera d’Austria… oltre la storia”, organizzato da Archeoclub Area Ionica, in collaborazione con la parrocchia e il Comune di Gallodoro, le associazioni Croce nere d’Austria, Alpini e L’Aquilone.
Il calendario 2019 è stato dedicato al centenario dell’Ana (Associazione Nazionale Alpini) e della Croce Nera d’Austria, in particolare alla presenza dei prigionieri austriaci in Sicilia dal 1915 al 1920. L’opera è ricca di fotografie delle iniziative che hanno visto gli Alpini di Messina operare in ambito associativo, culturale e di volontariato. In particolare vengono riportate immagini degli eventi svolti alla galleria di Postoleone il 28 luglio 2018, con l’apposizione della targa da parte dei comuni di Mongiuffi Melia, Gallodoro e Letojanni e il convegno tenutosi a Melia. L’obiettivo dell’evento è anche quello di individuare gli ulteriori passaggi per valorizzare la Galleria e la storia che
racchiude.
Dopo i saluti istituzionali, il presidente di Archeoclub Area Ionica, Filippo Brianni, coordinerà la presentazione del calendario, che sarà affidata a Domenico Interdonato, delegato della Croce Nera d’Austria, e Giuseppe Minissale, capogruppo Messina dell’Ana. Chiuderà un intervento su Postoleone del socio Archeoclub Giovanni Curcuruto.
Al termine, lo storico e socio Archeoclub, Salvatore Mosca, terrà una visita guidata in chiesa, in particolare al Gonfalone Antonelliano. I proventi del calendario verranno devoluti alla Casa famiglia per giovani portatori di handicap o in difficoltà, l’Aquilone.