Approvato il Piano di riequilibrio: il Consiglio ha dato l'okay

Redazione

Approvato il Piano di riequilibrio: il Consiglio ha dato l'okay

venerdì 23 Novembre 2018 - 21:35

“Il consiglio comunale ha approvato il Piano di Riequilibrio Finanziario Pluriennale in attuazione del Salva Messina. Presenti 20, favorevoli 16, contrario 1, astenuti 3. Grazie a tutti i consiglieri comunali per questo grande esempio di responsabilità“.
L’annuncio lo ha dato il sindaco Cateno De Luca sul suo profilo Fb. Il primo cittadino esulta e parla di svolta epocale per la città di Messina. Il piano riformato sarà inviato al Ministero dell’Interno e alla Corte dei Conti per la relativa valutazione. Non è detto, infatti, che la rimodulazione venga accolta dagli organi preposti al controllo.
A Palazzo Zanca, dopo le schermaglie di ieri, si respirava un clima piuttosto sereno, al punto che il sindaco ha preteso dai consiglieri comunali di mettersi un posa per una foto di gruppo.
Le prime reazioni sindacali

«Sarebbe stato più semplice non sederci al tavolo di confronto, sarebbe stato più bonario fare populismo senza mettere in campo idee e proposte. Abbiamo scelto, piuttosto, la sfida di un cambiamento, affermando la migliore tradizione della Cisl quale sindacato riformista». Esprime soddisfazione il segretario generale della Cisl Messina Tonino Genovese, per l’approvazione da parte del Consiglio Comunale, del pacchetto SalvaMessina, voluto dalla Cisl e fortemente condizionato nelle scelte finalizzate alla salvaguardia del lavoro. «La Cisl è sempre stato il sindacato che nei momenti importanti, delicati e di crisi, ha saputo schierarsi dalla parte del cambiamento – sostiene Genovese – al contrario di chi, anche in questa circostanza, si è ostinato a voler rivendicare il mantenimento dello status quo, proponendo esclusivamente il solito e ormai vecchio, anacronistico atteggiamento conservatore». Lo afferma in una nota Tonino Genovese, segretario provinciale della Cisl.