La Tv giapponese a Messina per raccontare le bellezze d'Italia

Redazione

La Tv giapponese a Messina per raccontare le bellezze d'Italia

mercoledì 17 Ottobre 2018 - 16:28

Japan Tv è giunta Messina per raccontare le bellezze d’Italia al popolo giapponese. A condurli in questo viaggio, tra gusto e bellezza, due siciliani d’eccezione: lo chef Pasquale Caliri e la bellissima messinese eletta Miss Sicilia, Elisabetta Lucchese.

Le riprese faranno parte di una serie di puntate dedicate alle bellezze italiane in tutte le loro declinazioni: dal paesaggio, all’arte, al cibo.

“Ci siamo soffermati a raccontare tutti gli aspetti della dieta mediterranea – spiega lo chef Caliri – che ha catturato l’attenzione dei produttori giapponesi. Ci hanno chiesto di valorizzare le ricchezze del nostro territorio con un menu’ tradizionale che tenesse conto appunto delle basi della nostra alimentazione : verdure, legumi, pesce ma anche pane e pasta”.

Le telecamere nipponiche hanno trascorso due giorni nella cucina dello chef  riprendendo minuziosamente le preparazioni e lo svolgimento della giornata ordinaria di uno chef italiano.

A condurli nello scenario del Marina Del Nettuno dove si è registrato il programma, la giovane Miss Sicilia Elisabetta Lucchese.

La Miss, al tavolo dello chef, ha raccontato ai giapponesi i segreti per restare in forma e conservarsi belli seguendo una sana e corretta alimentazione.

Il menù tradizionale ha spaziato da una pasta fatta a mano con antichi grani siciliani ad  una zuppa di legumi, dai tradizionali involtini di pescespada accompagnati da verdure al salto, la caponata,  ai fichi d’india che hanno stregato i giapponesi che non conoscono questo frutto da noi così diffuso.

Elisabetta Lucchese è stata ripresa mentre degustava i piatti dello chef (che l’ha sorpresa con una caponata  costruita come un dessert sormontata da una spuma di ricotta).

Il programma che andrà in onda in Giappone si è concluso con una lunga intervista allo chef ed alla Miss che hanno raccontato le loro esperienze e le bellezze non solo culinarie della nostra terra.