Consigli utili per evitare le truffe online nel 2018

Redazione

Consigli utili per evitare le truffe online nel 2018

sabato 13 Ottobre 2018 - 23:39

La prudenza non è mai troppa è un modo di dire che si può certamente utilizzare anche in correlazione al web 2.0. Per questo motivo seguire consigli pratici e dettati dal buon senso è una pratica che bisogna imparare a utilizzare per evitare truffe online oggi. Bisogna specificare come nel 2018 il numero di truffe online sia non solo aumentato, ma mutato per via di nuovi e sempre più sofisticati sistemi per aggirare gli utenti meno attenti a questo tipo di imbrogli. Partiamo con un dato che è al contempo preoccupante ma esaustivo sul dato che riguarda le vittime più frequenti delle truffe online.

Due utenti truffati su 5 hanno età compresa tra i 18 e i 34 anni: si tratta quindi di persone giovani e un po’ inesperte, che per spavalderia o per mancanza di esperienza incappano in diversi tipi di truffe online. Il dato però non si limita a questo tipo di situazione, visto che spesso sono anche persone più anziane a cadere nella rete dei truffatori. Per quanto riguarda il gioco online bisogna fare molta attenzione, dato che per accedere a un sito di casinò o di scommesse sportive, bisogna dare i propri dati sensibili e questo attira maggiormente la possibilità di essere raggirati e quindi truffati online. La cosa fondamentale da fare è prevenire la truffa, evitando di accedere e di frequentare siti e forum che risultano da google non sicuri. Un altro sistema è chiedere a persone di fiducia se sono a conoscenza di questo tipo di realtà sul web: il cosiddetto passa parola e tam-tam, che dalla vita comune e reale, si è trasferito con un certo successo anche sul web, stando ai numeri del 2018. Prendiamo come esempio i casinò online con certificazione AAMS per spiegare in modo più specifico questo tipo di dinamica: si tratta di siti di gioco digitale che fanno riferimento all’Ente Autonomo AAMS, il quale stabilisce le regole di trasparenza e di sicurezza con cui bisogna giocare e accedere su internet. Diffidare quindi dalle realtà presenti sul web per il gioco online che non appartengono a questo tipo di ente, perché operano spesso fuori dalla giurisdizione italiana ed europea; questo significa che qualora dovreste incorrere in qualche problema la legge italiana non potrà intervenire a vostra difesa.

Abitualmente i casinò online, AAMS o non AAMS tendono a pagare le vincite agli utenti, per un semplice motivo: la cattiva pubblicità o ancora peggio la possibilità di entrare nella black list, costituisce un problema non indifferente per una società che si basa proprio su introiti legati al numero di utenti attivi che accedono e atterrano su questo tipo di sala da gioco. Tuttavia bisogna stare molto attenti ad evitare fenomeni di phishing, come quelle delle email sospette che spesso possono arrivare al vostro indirizzo di posta elettronica a cui avere collegato il conto online con cui giocate o fate acquisti su internet. Assicuratevi di non essere visti quando digitate username e password, se accedete da un altro dispositivo o computer, ricordatevi sempre di sloggarvi prima di abbandonare il dispositivo e seguite sempre tutti i passaggi, leggendo bene ogni tipo di informativa, nel momento in cui accedete su un determinato sito di gioco. Questo perché ogni tipo di email, informativa, messaggio di testo o simili, che non appartiene a siti da voi riconosciuti potrebbe essere un elaborato e nuovo sistema di truffa di cui non siete ancora a conoscenza. Per questo motivo bisogna fare molta attenzione quando si accede online con le proprie credenziali.