De Luca chiude Casa Serena: i primi 40 lavoratori licenziati

Redazione

De Luca chiude Casa Serena: i primi 40 lavoratori licenziati

mercoledì 10 Ottobre 2018 - 22:52

Un autentico terremoto. Il sindaco Cateno De Luca durante l’incontro con i sindacati ha annunciato questa sera che ha firmato il decreto con il quale di fatto disdice il contratto con la cooperativa che gestisce il servizio di assistenza agli anziani di Casa Serena. La chiusura scatterà a far data dal prossimo 31 ottobre.
Un autentico terremoto che ha infuocato gli animi di un incontro che avrebbe dovuto rappresentare il primo passo per individuare le misure per il cosiddetto “Salva Messina”, con la collaborazione delle parti sociali. E invece si sta trasformando in uno scontro aperto.
I sindacati si sono sentiti presi in giro dal primo cittadino che ha deciso unilateralmente di chiudere la struttura di Montepiselli. Adesso cercherà la collocazione per gli ospiti della struttura (una quarantina circa), mentre il personale sarà licenziato.
La riunione è ancora in corso e si registra un clima di grande tensione. Il primo cittadino lo aveva detto che avrebbe messo subito mano ai Servizi sociali e lo sta facendo in maniera brutale con l’appoggio dei consiglieri comunali che stanno avallando con il silenzio le decisioni di Cateno De Luca.
Ai sindacati, De Luca ha prospettato un quadro drammatico: tagli per 9/10 mln nei Servizi sociali con una potenziale perdita di quasi 300 posti di lavoro. Il sindaco ha anche toccato parlato di possibili licenziamenti ad Amam, Atm e Messinaservizi. I sindacati sono in rivolta.