Protezione civile, allerta meteo arancione. Scuole chiuse nel Messinese

Redazione

Protezione civile, allerta meteo arancione. Scuole chiuse nel Messinese

mercoledì 03 Ottobre 2018 - 07:19

Emessa dalla Protezione civile l’allerta meteo arancione per la giornata di domani in Sicilia. Alcuni sindaci del versante Tirrenico, in particolare a Barcellona, hanno emesso ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Altri sindaci in queste ore stanno emettendo relativa ordinanza di chiusura degli istituti scolastici per via dell’ondata di maltempo prevista per la giornata di domani.

Nel versante dello Jonio niente scuola a Furci, Santa Teresa e Roccalumera.

IL METEO – Un’area di bassa pressione sul mediterraneo centrale continuerà a determinare instabilità sulle nostre regioni meridionali, in particolare sulle aree ioniche. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. L’avviso prevede il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, occasionalmente abbondanti, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Le precipitazioni saranno più frequenti sulle aree ioniche, accompagnate da forti temporali, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni in atto, è stata valutata per domani, allerta arancione sulla Basilicata, sulla Puglia centro meridionale, Calabria e gran parte della Sicilia. Allerta gialla su Molise, Campania, Puglia settentrionale, Sicilia occidentale e isola di Pantelleria.