Pronostico serie A: chi vincerà lo scudetto quest’anno?

Redazione

Pronostico serie A: chi vincerà lo scudetto quest’anno?

venerdì 21 Settembre 2018 - 08:29

Alzi la mano chi avrebbe scommesso, durante il mese di luglio scorso, in questo avvio del campionato. Il verdetto del campo è già stata una vera e propria bocciatura delle campagne acquisti condotte dalle formazioni che sulla carta potevano e dovevano insidiare il primato alla Juventus di Max Allegri e di Cristiano Ronaldo. Aveva scatenato qualche polemica la celebre griglia di partenza, che diceva di come l’Inter, complice un sontuoso mercato, fosse accreditata come squadra anti-Juve. Le previsioni date forse un po’ troppo a caldo sull’onda dell’entusiasmo per il mercato, dicevano di una sola squadra accreditata per dare fastidio al vertice ai campioni d’Italia. A seguire trovavamo Roma e Milan, mentre il Napoli di Ancelotti era già vista come outsider e come squadra flop di questo campionato. Quasi sullo stesso gradino della Lazio di Simone Inzaghi, che pur aveva fatto molto bene durante la passata stagione, mancando di un soffio la qualificazione Champions durante lo scontro diretto con l’Inter di Spalletti. Pronti, via: il campionato è iniziato solo da pochi turni, ma ha già espresso alcune sentenze. Per il momento la griglia della Gazzetta è stata clamorosamente smentita.

Il Napoli, nonostante abbia subito una sonora sconfitta contro la Sampdoria di Giampaolo, prima della sosta per la Nations League, è l’unica big capace di tenere il passo alla Juventus di Allegri. Pensare che tra le prime sette formazioni in classifica, dopo i bianconeri e i partenopei, troviamo un inedito gruppetto costituito da una sorprendente Spal, e ancora dal Sassuolo, dalla Sampdoria, dalla Fiorentina e dal Genoa, tutte squadre che devono recuperare un turno, così come il Milan. Che fine hanno fatto quindi Roma e Inter soprattutto, ma anche Lazio e Milan? E’ stato un avvio problematico con qualche polemica sul calendario, per alcuni troppo favorevoli, mentre per altri piuttosto duro e ostico. Eppure tra le squadre con un calendario decisamente non favorevole troviamo anche il Napoli di Ancelotti, che inizia bene a Roma contro la Lazio e prosegue meglio contro il Milan di Gattuso. Con la vittoria interna contro la Fiorentina di Pioli, realizzata grazie a una prodezza del talento azzurro Lorenzo Insigne, il Napoli scaccia le paure e torna al suo naturale ruolo di anti-Juve, almeno per quanto espresso dal verdetto del campo.

Certo, il campionato è appena iniziato, ma basta questo avvio per stabilire che forse l’Inter data come favorita fosse un pensiero stupendo, ma prematuro, dato che Luciano Spalletti deve ancora trovare la quadratura della sua squadra. Iniziare con 2 sconfitte in così pochi turni non è certo il modo migliore per presentarsi a questa nuova stagione. Una stagione dove l’Inter torna protagonista delle coppe europee, anzi della Champions League, trofeo vinto con Mourinho, durante l’ultima fase vincente del club nerazzurro. Appare smarrita anche la Roma di Eusebio Di Francesco, che ad onor del vero durante il mercato si è più indebolita che rafforzata. Un’incognita il Milan di Gattuso, che complice un mercato favorevole, leggi anche Gonzalo Higuain, potrebbe sperare in qualcosa in più che un risicato pareggio a Cagliari. Stabilito questo aspetto, il campionato è solo nella sua fase embrionale e i giochi sono ancora aperti, per tutte le posizioni, spunto e idea interessante in termini quote per la serie A su 888sport che per la lotta-scudetto vede ancora una volta la Juventus, prepotentemente lanciata verso l’ottavo titolo e un Napoli che torna quindi in corsa, almeno a livello di pronostici, visto che dalla quinta posizione si ritrova già data come possibile vincente a 7.50.