A Villa Piccolo la presentazione del Museo virtuale

Lunedì prossimo,   alle ore 18.00,  nell’incantevole scenario   di Villa Piccolo, a Capo d’Orlando   avrà luogo la presentazione di un museo virtuale e un documentario su miti e leggende del mare di Sicilia.
All’evento, ricco di suggestioni artistiche e letterarie e  promosso dalla Fondazione Piccolo di Calanovella e dall’Associazione culturale “Athanasius Kircher”, saranno presenti l’assessore ai Beni culturali e dell’identità siciliana Sebastiano Tusa e il nuovo direttore della Sovrintendenza del Mare Adriana Fresina. A parlare dei due progetti  dell’Assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, il museo virtuale “Orion” e il documentario “Lo Stretto di Messina, un luogo nel mito”, l’uno realizzato dalla Sovrintendenza del Mare l’altro dal Cricd, sarà l’ideatore e curatore dei progetti stessi, nonché  giornalista e regista,  Sergio Palumbo.
Nel corso dell’evento si potrà assistere  ai trailer del museo e del dvd con spettacolari riprese effettuate per mezzo del drone, letture sceniche affidate ad attori e filmati storici su singolari tradizioni marinare, straordinarie curiosità ambientali e significative testimonianze culturali.
Sarà proiettato anche il trailer inedito dell’evento svoltosi a Milazzo il 10 luglio su “Orion, un museo virtuale del mare”. Modererà l’incontro Daniela Conti.  Un evento da non perdere per lasciarsi incantare da storie senza tempo.

Maria Antonella Saia

Published by
Maria Antonella Saia