A Villa Piccolo la presentazione del Museo virtuale

Maria Antonella Saia

A Villa Piccolo la presentazione del Museo virtuale

lunedì 17 Settembre 2018 - 13:44

Lunedì prossimo,   alle ore 18.00,  nell’incantevole scenario   di Villa Piccolo, a Capo d’Orlando   avrà luogo la presentazione di un museo virtuale e un documentario su miti e leggende del mare di Sicilia.
All’evento, ricco di suggestioni artistiche e letterarie e  promosso dalla Fondazione Piccolo di Calanovella e dall’Associazione culturale “Athanasius Kircher”, saranno presenti l’assessore ai Beni culturali e dell’identità siciliana Sebastiano Tusa e il nuovo direttore della Sovrintendenza del Mare Adriana Fresina. A parlare dei due progetti  dell’Assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, il museo virtuale “Orion” e il documentario “Lo Stretto di Messina, un luogo nel mito”, l’uno realizzato dalla Sovrintendenza del Mare l’altro dal Cricd, sarà l’ideatore e curatore dei progetti stessi, nonché  giornalista e regista,  Sergio Palumbo.
Nel corso dell’evento si potrà assistere  ai trailer del museo e del dvd con spettacolari riprese effettuate per mezzo del drone, letture sceniche affidate ad attori e filmati storici su singolari tradizioni marinare, straordinarie curiosità ambientali e significative testimonianze culturali.
Sarà proiettato anche il trailer inedito dell’evento svoltosi a Milazzo il 10 luglio su “Orion, un museo virtuale del mare”. Modererà l’incontro Daniela Conti.  Un evento da non perdere per lasciarsi incantare da storie senza tempo.