Vittorio Lorenzo Tumeo "Riparte dai giovani il futuro di Messina"

Maria Antonella Saia

Vittorio Lorenzo Tumeo "Riparte dai giovani il futuro di Messina"

lunedì 27 Agosto 2018 - 10:22

Lo scorso 21 agosto, nell’ambito della manifestazione-expo organizzata dall’Associazione “Fieri di Essere”, rappresentata dal giovane Antonio Ramires, che ha avuto luogo nella Fiera Campionaria di Messina, si è svolta la conferenza/dibattito riguardante il tema I giovani a Messina: prospettive a confronto. All’incontro, moderato dal giovane Vittorio Lorenzo Tumeo, noto alle cronache locali per essere stato il più giovane scrittore italiano, sono intervenuti altri due giovani messinesi, Albert Finocchiaro e Alberto Arbuse, già rappresentanti, rispettivamente, dei Licei Archimede e Maurolico presso la Consulta Provinciale degli Studenti. Attivamente  impegnati in politica, insieme hanno discusso sulle tematiche riguardanti il territorio messinese, puntando l’attenzione sul futuro.
Vittorio Tumeo, nell’introdurre i lavori del convegno ha affermato che: “positività deve essere la parola chiave per guardare al futuro di Messina, ma questo sentimento, che può partire da ogni messinese, risiede soprattutto nei giovani, che hanno ancora un fresco entusiasmo e sono pieni di sogni; agli adulti, che forniscono una valutazione empirica, il compito di aiutare noi giovani mettendo a disposizione il loro bagaglio di esperienze, sulla scorta delle quali è possibile, se si vuole, corroborare il sogno e il grande progetto di rinascita per la città dello Stretto”. Sia Finocchiaro che Arbuse hanno arricchito di spunti il dibattito commentando la propria attività in consulta e sensibilizzando l’uditorio sulle necessità e le carenze che il sistema scolastico presenta.
Si è parlato di temi molto attuali, come l’alternanza scuola-lavoro, l’urgenza di una legge regionale per il diritto allo studio applicabile ed efficace. Alla fase prettamente relativa alla conferenza è seguita una fase dibattimentale in cui i due ospiti si sono confrontati in un acceso e coinvolgente botta-risposta su temi anche strettamente legati al territorio: si è parlato anche della questione relativa alla riapertura delle scuole, verso cui il Sindaco Metropolitano manifesta perplessità in relazione alle notevoli carenze strutturali di alcuni istituti, che non possono essere di certo ignorate; al contempo l’Assessore Regionale all’Istruzione e Formazione Roberto Lagalla ha dichiarato che le lezioni partiranno nei tempi previsti dal protocollo. Una situazione delicata, nei confronti della quale i ragazzi non hanno preso una posizione radicale, consapevoli dei fattori di sicurezza imprescindibili ma anche della necessità di rispettare i tempi curriculari. Un evento costruttivo, ricco di spunti e di diversità d’opinioni che hanno prodotto un vivace e lodevole confronto con formule risolutive felici. Tumeo e Arbuse saranno, per l’Anno Accademico entrante, matricole del dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Messina, Finocchiaro completerà l’ultimo anno di studi sempre all’Archimede, non sottraendosi, come da lui stesso dichiarato alle prospettive elettorali studentesche per l’anno scolastico che verrà, lasciando presagire anche un rinnovato impegno in Consulta Provinciale, dove ha già ricoperto il ruolo di Responsabile della zona Messina città/centro. Riparte dai giovani il futuro di Messina.