Castroreale/Milazzo Jazz Festival; al via il weekend conclusivo

Maria Antonella Saia

Castroreale/Milazzo Jazz Festival; al via il weekend conclusivo

venerdì 10 Agosto 2018 - 16:02

Al delirio per il concerto di Mike Stern e della sua band che si è svolto mercoledì scorso al Castello di Milazzo, ecco avvicendarsi un altro spettacolare evento. Domani il festival sarà ancora a Milazzo,  non più al Castello, bensì al Chiostro del Rosario, con una proposta inconsueta. Infatti, tutto si svolgerà  all’alba, e precisamente alle 5.30, allo spuntar del sole, nel silenzio del mattino, in un’atmosfera suggestiva e meditativa. Ad esibirsi sarà il pianista Livio Minafra, figlio d’arte, ormai talento affermato del panorama jazzistico italiano. Più volte insignito del premio Top Jazz, Minafra, si caratterizza  per un pianismo avvolgente di matrice classica, che a tratti sorprende con armonie dissonanti.
La conclusione dell’intera rassegna avrà luogo domenica, quando il festival si sposterà a Castroreale, nel bosco Tre Pizzi, per un concerto al tramonto sulle verdi montagne dei Peloritani, dove lo sguardo si perde nell’ affaccio sulle isole Eolie tra Capo Tindari e Capo Milazzo.

Direttamente da Umbria Jazz e dal North Sea Jazz Festival di Rotterdam, ospite dell’evento sarà Claudio Jr. De Rosa giovane sassofonista ormai riconosciuto tra i più promettenti musicisti, arrangiatori e compositori del jazz europeo. A tre Pizzi si esibisce con Valerio Rizzo al piano, Mauro Cottone al contrabasso, Gaetano Presti alla batteria.
Il festival jazz itinerante, curato per Castroreale dalla Pro Loco Artemisia e per Milazzo dall’Associazione “Luci a Sud”, continua, ancora dopo 18 anni, distinguendosi per livello delle proposte artistiche e cura organizzativa, ad essere l’evento di riferimento per tutti gli appassionati di musica di qualità della regione e non solo. La rassegna, da tre anni, si accosta alla città di Milazzo per dare valore, rilievo e continuità alle iniziative culturali del comprensorio, legando le due città con il filo rosso della valorizzazione del territorio e della qualità nell’offerta artistica.
Si preannuncia un weekend all’insegna della musica e della pura emozione.