Cinghiali immortalati mentre rovistavano tra i rifiuti. Laimo: "Pericolo da non sottovalutare"

red..me

Cinghiali immortalati mentre rovistavano tra i rifiuti. Laimo: "Pericolo da non sottovalutare"

red..me |
lunedì 30 Luglio 2018 - 12:36

La foto si commenta da sola. Due cinghiali sono stati immortalati da un passante mentre indisturbati rovistavano una pila di rifiuti posta a margine di un cassonetto. Un fatto questo accaduto nell’entroterra urbano del Messinese: siamo infatti nella frequentatissima via Leonardo Sciascia, nelle vicinanze di via San Licandro, dove stamani i due mammiferi sono stati colti in flagranza nell’intento di cercare qualcosa da mangiare tra i rifiuti. Dura la reazione di Franco Laimo, consigliere della V Circoscrizione, che ha affermato: “Non bisogna sottovalutare la questione cinghiali, poiché qualora questi si sentissero minacciati o avessero al seguito i loro piccoli potrebbero risultare davvero aggressivi. Ricordiamo tra l’altro l’uccisione a Cefalù di un cittadino aggredito brutalmente proprio da dei cinghiali.
Il problema ormai è vecchio, dato che i cinghiali già dal 2013 passeggiavano sui terrazzini delle abitazioni di San Michele, invadendo poi l’intera Vallata Ogliastri e San Licandro, dove hanno creato le loro dimore. Tuttavia, la loro quasi normale presenza, persino in zone così densamente abitate, fa ben comprendere che ormai questi animali non temono più la presenza umana.
Da qualche settimana però – spiega poi Laimo – la nuova amministrazione De Luca sembrerebbe sensibile al problema, ma occorre coinvolgere tutto il consiglio della V Circoscrizione che ben conosce la problematica. Pertanto, chiedo la convocazione di un tavolo tecnico fra i vari attori competenti e la stessa V Circoscrizione”.