De Luca accende sinergia con Questore e Prefetto: controllo bullismo, lavori socialmente utili per migranti e Comitato Metropolitano

Visite di cortesia da espletare secondo il protocollo da parte del Sindaco di Messina, Cateno De Luca, che ha stretto un’intesa verbale oggi, in Questura, con il Questore, Mario Finocchiaro e con il Prefetto di Messina, Maria Carmela Librizzi. Con il primo ha incentrato l’attenzione e la preoccupazione ai tanti episodi di bullismo tra i giovani e i molteplici atti di vandalismo oltre a fenomeni di microcriminalità soprattutto in certe periferie dove regna l’emarginazione sociale e la poca considerazione delle Istituzioni da anni. Tra gli impegni del suo programma “c’è quello della collaborazione con le Forze dell’Ordine, per cercare di promuovere tra i cittadini il rispetto della legalità e la corretta educazione civica”. Con la rappresentante del Governo in città ha messo sotto la lente d’ingrandimento le problematiche inerenti all’ordine pubblico.

“Riteniamo indispensabile – ha dichiarato al Capo della Polizia di Stato – il potenziamento delle azioni di controllo per la sicurezza a livello locale e siamo certi che con la collaborazione delle Forze dell’Ordine, riusciremo nel nostro intento”. Il Sindaco ha poi constatato che la reazione a situazioni di degrado diventa spesso quella di distruggere l’ambiente esterno quindi gli arredi e altri siti comunali. Il Questore Finocchiaro ha assicurato la massima collaborazione della Polizia per contrastare questi e altri fenomeni, e ha rimarcato che, con la sinergia con l’Amministrazione, le altre forze dell’ordine e la polizia municipale si riuscirà a garantire come sempre la sicurezza ai cittadini. Il Sindaco si è quindi impegnato a mettere in atto dei programmi di inclusione sociale e sicurezza che prevedano l’istallazione di telecamere, il miglioramento dell’illuminazione e altri dispositivi, come strumenti utili a migliorare la qualità di vita dei cittadini e la loro incolumità. A conclusione dell’incontro il Sindaco De Luca ha donato al Questore un suo volume (“Origini e Prospettive dell’Autonomia Siciliana”), ricevendo lo stemma araldico della Polizia.

Durante l’incontro al Palazzo del Governo, De Luca ha toccato numerosi punti tra i quali l’organizzazione della Vara e abbiamo concordato di rivederci a metà luglio per definire meglio il programma per questo importante evento”.

“Abbiamo anche fatto – ha proseguito il Sindaco – una disamina sulla questione migranti, dato che Messina è una delle città siciliane più interessate dagli sbarchi. Si è pensato di procedere all’attuazione di protocolli d’intesa sperimentali che consentano a chi viene ospitato in Italia di poter fare dei lavori di manutenzione, pulizia e altri settori che riguardano la vivibilità. Si è stabilito anche di avviare le procedure per costituire il comitato metropolitano presieduto dal Prefetto e dal Sindaco della città Metropolitana”.

Redazione1

Published by
Redazione1